Come trovare il regalo giusto per tutti

Consigli autore: Lucia 10 Feb 2017
Aggiornato il

Ci sono persone che riescono sempre a trovare un regalo azzeccato per tutti, e altre che, quando si avvicina il momento di fare un regalo, vanno in crisi perché non sanno cosa regalare e come trovare le idee regalo giuste!

Se anche tu appartieni a questa seconda categoria, sappi che imparare a scegliere il regalo giusto è possibile ed è anche facile! Basta seguire alcune semplici indicazioni e riuscirai anche tu a fare i regali senza stressarti!

Pensa al destinatario del regalo

Per prima cosa pensa al destinatario del regalo: che cosa gli piace fare, quali sono le sue passioni, come trascorre il tempo libero, ecc.

Se ha interessi simili ai tuoi è più facile: sai quello che potrebbe piacergli o servirgli perché sono le stesse cose che piacciono a te, che ti compreresti o che magari hai già.

Se invece ha interessi diversi dai tuoi e riguardo i quali sai poco (ad esempio, fotografia, cucina, sport, cancelleria, ecc.) chiedi a un amico con interessi simili di darti qualche idea, oppure anche semplicemente vai su Amazon per esplorare la categoria.

Ad esempio: hai un amico appassionato di alpinismo ma tu non ne sai nulla. Decidi che un libro potrebbe essere un bel regalo ma non sai quale scegliere e ti colleghi ad Amazon per iniziare la tua ricerca. Vai su Libri > Sport > Escursionismo e attività all’aperto > Arrampicata e alpinismo. I libri sono elencati in ordine di popolarità, li scorri alla ricerca di qualcosa che ti colpisca. Non conoscendo il settore puoi farti guidare dalle recensioni di chi ha già acquistato il libro, quindi ti cade l’occhio su La montagna dentro di Hervé Barmasse. Sembra interessante e potrebbe essere un regalo adatto.

Ti viene un dubbio: il libro è del 2015, e se ce l’avesse già? Se pensi che il tuo amico acquisti spesso libri legati al suo interesse allora forse è meglio cercare un libro più recente. Ordini la lista per data di pubblicazione oppure guardi nella sezione Nuove Uscite e trovi La montagna a modo mio di Reinhold Messner, uscito da poco e già con ottime recensioni. Perfetto, trovato il regalo che cercavi!

Chiedi consigli

Puoi chiedere un consiglio a una persona che conosce bene i gusti e gli interessi del destinatario del tuo regalo. Questa è la strategia più semplice per raccogliere le possibili idee regalo, ma è anche spesso la più trascurata!

Più in generale, semplicemente chiacchierando con le persone che conosci puoi raccogliere tanti spunti per le tue idee regalo, che magari non ti sarebbero mai venute in mente! Chiedi a colleghi e amici che cosa regalano per Natale, o quale è stato il regalo più azzeccato che hanno fatto o ricevuto in passato.

Ad esempio, un amico appassionato di giochi potrebbe consigliarti il gioco delle freccette con tabellone elettronico per tuo fratello che ha già tutto, e la tua collega potrebbe suggerirti la yogurtiera come idea regalo per la mamma!

Parti dal negozio

Di solito iniziamo con il farci venire un’idea regalo, per poi andare ad acquistarla. In realtà, anche il processo inverso può funzionare bene! Puoi infatti partire da un negozio che conosci, in cui ci sono prodotti che ti piacciono o il genere di articoli che vuoi regalare. Chiedi consiglio al personale del negozio, che saprà consigliarti al meglio in base alle tue esigenze e segnalarti idee regalo interessanti.

Cerca ispirazione online

Quando non hai le idee chiare sul regalo da fare, un buon metodo per trovare ispirazione è navigare online, puoi farlo anche senza muoverti da casa e negli orari in cui hai tempo.

Puoi navigare i tuoi siti preferiti, oppure cercare su Regalipertutti.com, che ho creato proprio per aiutare le persone a trovare il regalo giusto senza stressarsi. Le idee regalo che vedi sono state selezionate con cura all’interno del catalogo Amazon: hanno ottime recensioni, un buon rapporto qualità-prezzo e quasi sempre anche la spedizione rapida e gratuita con Prime.

Per trovare il regalo giusto su Regalipertutti.com puoi:

  • navigare tra le idee regalo
  • cercare ispirazioni e idee nei post con i consigli
  • visitare la Vetrina su Amazon con le mie idee regalo preferite organizzate in liste tematiche, comodissime da consultare

Idee regalo per lui

Idee regalo per lui: marito, fidanzato, papà, nonno, amico, fratello, ecc. Idee regalo originali per uomo e ragazzo.