Cosa regalare a una bambina di 8 anni

ConsigliGiocattoli autore: Lucia 09 Mag 2017
Aggiornato il

Devi fare un regalo a una bambina di otto anni e sei a corto di idee? Cosa piace a una bimba di questa età? Ci sono tantissime idee regalo adatte a una bambina di 8 o 9 anni e perfette per le diverse occasioni come Natale, Compleanno, Prima Comunione o altre ricorrenze importanti.

Ecco alcuni suggerimenti per tutte le tasche, dal pensierino al regalo più impegnativo, spero che ti siano utili! Per ogni articolo trovi anche il link per vedere la scheda prodotto completa su Amazon, leggere le recensioni e acquistare online:

Regali tecnologici

Al giorno d’oggi i bambini e le bambine sono abituati ad utilizzare dispositivi tecnologici e apprezzano molto ricevere in regalo degli oggetti tech tutti per loro. Un regalo sicuramente gradito è la fotocamera digitale, come ad esempio la Nikon Coolpix A10, una vera macchina fotografica semplice e intuitiva da usare.

In alternativa, perfetta per le bambine è la fotocamera istantanea Instax Mini 9 della Fujifilm, che stampa istantaneamente delle mini foto in formato 62 x 46 mm. Divertimento assicurato! Disponibile in tanti colori accesi e con custodia oppure custodia e carinissimi accessori acquistabili a parte.

Anche un tablet è un bel regalo per una bambina di circa otto anni, in particolare ti consiglio il Tablet MatrixPad S7, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Costa circa 89,99 euro ma lo trovi spesso in offerta. È un tablet perfetto per giocare con le app dedicate ai bambini, fare foto e video, guardare video su YouTube, o anche per leggere libri in formato Kindle scaricando l’app gratuita. La sicurezza è garantita: utilizzando l’app Family Link di Google, infatti, i genitori possono impostare delle regole digitali di base e monitorare le attività di navigazione, il tempo di utilizzo, le app che vengono scaricate, e molto altro.

Un’altra idea regalo utile per una bambina di circa 8 anni sono le cuffie bluetooth senza fili. Eh sì, così potrà ballare mentre ascolta la propria musica preferita, senza rischiare di inciampare sul filo! Tra i diversi modelli che puoi trovare online ti consiglio queste cuffie rosa, di ottima qualità, regolabili e ripiegabili.

Tablet MatrixPad S7

Se cerchi un’idea regalo originale ti suggerisco la scatola luminosa con lettere ed emoji per scrivere messaggi personalizzati. L’ho acquistata per l’ottavo compleanno della mia bambina, per farle una sorpresa durante la festa con le sue amiche.

Lavagna luminosa Led

Dal vivo è molto bella, sono contentissima! Le è piaciuta un sacco, gioca con le letterine e la usa come luce notturna in cameretta.

Su Amazon ne trovi varie versioni, io ho scelto questa perché ha molte più letterine: nere e colorate, tantissime emoji e anche delle tesserine bianche su cui scrivere o disegnare con i pennarelli in dotazione. Molto comoda anche la possibilità di appenderla al muro.

Regali per fare sport e giocare all’aria aperta

Va bene la tecnologia, ma giocare all’aperto è sempre la cosa più importante e divertente per un bambino! Via libera allora a tutti i regali utili per fare sport o divertirsi all’aria aperta, come ad esempio:

Monopattino
Skateboard
Pattini a rotelle o in linea
Casco per bici, skateboard, pattinaggio, ecc.

Regali per bambine creative

Le bambine creative riescono a fare delle cose bellissime anche usando quello che trovano in giro per casa, ogni cosa diventa infatti la materia prima per creare qualcosa di bello e originale! È anche vero però che online si trovano tantissimi materiali che possono ampliare le possibilità di creazione e stimolare ancora di più la fantasia.

La mia bimba è proprio così, e per Natale ho scelto per lei dei regali con cui si possa scatenare con le sue creazioni! Le ho preso infatti:

  • Una scatola piena di materiale per creare, come ad esempio: occhietti per pupazzi, nastrini, stecchini di legno, quadratini di feltro colorati, brillantini e tanto altro ancora. La scatola è una specie di piccola cassettiera, utile per tenere tutto in ordine
  • Un set per creare piastrelle magnetiche personalizzate
  • Matite acquerellabili: non occorre il bicchierino d’acqua ma è sufficiente una spugna umida, quindi sono facilmente utilizzabili senza fare pasticci!

Un’altra idea regalo originale per bambine creative riguarda il diamond painting, una tecnica che consiste nel completare un disegno utilizzando degli appositi brillantini colorati, da incollare in base alle letterine e ai numeri indicati nel foglio. Su Amazon puoi trovare tanti set con diverse fantasie, vedi ad esempio questo a tema Unicorno.

Nelle foto qui sotto vedi la mia bambina al lavoro e poi l’opera terminata e inserita nella cornice in legno inclusa nella scatola!

Diamond painting
Diamond painting
Diamond painting

Regali per giocare al salone di bellezza

Per le bambine che amano giocare con i trucchi, una bella idea regalo è l’Atelier delle unghie oppure il set Crazy Chic Trucchi da Star, entrambi della Clementoni, oppure il set di lucidalabbra profumati al gusto di Coca Cola, Sprite e Fanta, in un’originale confezione regalo a forma di lattina della Coca Cola. Infine, della serie Scienza&Gioco della Clementoni, dai un’occhiata a Profumi e Cosmesi, un laboratorio cosmetico per creare profumi, creme e saponi personalizzati!

Regali per bambine aspiranti stiliste

Per le aspiranti stiliste, imperdibile il Fashion Designer Deluxe della Ravensburger, che contiene una lavagna luminosa, bozzetti, pennarelli e tanti accessori per creare la propria moda preferita!
Consigliatissimo anche il Fashion Studio, per creare diversi outfit per tutte le occasioni! Il kit contiene: il fashion studio da costruire, modelli, carta e adesivi, manichini e stand appendiabiti, il manuale dello stilista.

E se oltre a disegnare, la tua bimba volesse anche creare capi e accessori usando la macchina da cucire? Una bella idea regalo per bambine creative è la macchina da cucire per bambini, semplice da usare e completa degli accessori che servono per iniziare. Puoi abbinarla al libro La mia prima macchina per cucire e alla Valigetta da cucito con il kit per fare i primi lavoretti.

Regali per bambine appassionate di Slime

La passione per lo slime è una cosa che accomuna praticamente tutte le bambine di 7-8 anni! Per scatenare la fantasia grazie alla passione per lo slime ti propongo il Kit completo per slime unicorno e il Kit fluffy slime fai da te.

Regali STEM per bambine

I giocattoli STEM sono i giochi che aiutano i bambini ad avvicinarsi alle materie scientifiche (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo divertente e coinvolgente. Per una bambina di circa otto anni ti consiglio ad esempio:

  • Microscopio binoculare, con zoom X20, luce LED e 40 esperimenti da provare
  • MIND Designer, il robot della Clementoni che si muove e disegna seguendo istruzioni vocali, da tastierino o tramite app, perfetto per avvicinarsi al coding. La maggior parte delle funzionalità sono utilizzabili in autonomia da una bambina di 8 anni, mentre per alcune funzioni avanzate sarà apprezzato soprattutto all’inizio l’aiuto di un adulto. Un robottino davvero simpatico, consigliatissimo!
MIND Designer

Regali per divertirsi con la famiglia

Se vuoi fare un regalo alla bambina ma anche a tutta la famiglia puoi regalare ingresso e soggiorno a un parco dei divertimenti o a un parco acquatico, come ad esempio Zoomarine (Pomezia in provincia di Roma), Leolandia (Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo), Gardaland (Castelnuovo del Garda in provincia di Verona), Mirabilandia (in provincia di Ravenna) e molti altri ancora.

Un regalo classico: l’orologio

Un’idea regalo classica per la Prima Comunione ma apprezzata anche per il compleanno e in altre occasione è l’orologio, magari come questo della Brosway con brillantini disponibile in diversi colori, oppure l’intramontabile Hip Hop, utili per insegnare ai bambini ad essere autonomi nella lettura dell’ora ma anche molto belli da indossare.

Se invece preferisci un orologio più tecnologico ti consiglio questo smartwatch per bambine con tante comode funzioni: foto e video, musica, telefonate, sveglia, calcolatrice e giochi!

Diario segreto

Infine, un’idea regalo perfetta per una bambina di 8 anni (ma non solo): un diario per custodire i suoi piccoli segreti! Puoi scegliere il classico diario segreto con lucchetto oppure la versione diario segreto di Frozen che include la penna magica per scrivere con inchiostro trasparente e la torcia a raggi ultravioletti per rivelare le scritte nascoste!

Per le bambine amanti delle LOL Surprise ti segnalo il diario segreto con bellissima copertina con paillettes reversibili, nella versione con lucchetto oppure con inchiostro visibile solo se illuminato con luce UV, disponibile sulla penna in dotazione.

Braccialetto LEGO DOTS

Se invece cerchi solo una piccola idea regalo per un semplice pensierino, dai un’occhiata ai bracciali LEGO DOTS, carinissimi braccialetti in gomma personalizzabili con delle tessere colorate in stile LEGO.

Cerchi altre idee? Visita la sezione dedicata alle idee regalo per bambini.

Vedi anche

Piega camicie e magliette

Il piega magliette, per piegare magliette e camicie in sole tre mosse. I capi piegati avranno tutti la stessa dimensione, per un armadio sempre ordinato.

Set per fare il sushi

Il regalo giusto per chi ama la cucina giapponese: il set per fare il Sushi in casa. Bello è pratico, contiene l’occorrente per fare sushi di varie forme.

Libro per disegnare gli animali

Un’idea regalo per i bambini che amano disegnare: il libro di Ed Emberley, illustratore americano, con indicazioni facili per disegnare tanti animali.

Yogurtiera Severin

Macchina per fare lo yogurt Severin JG 3519. Questa yogurtiera permette di preparare yogurt bianchi o alla frutta in un massimo di circa 8/9 ore.

Moleskine Book Journal – Libri

Il Passion book Libri della Moleskine è il regalo giusto per gli appassionati di libri, per tenere traccia dei libri letti e dei libri ancora da leggere.

Album portafoto

Album fotografico in formato 30×30 cm, con 100 pagine bianche e copertina personalizzabile attraverso l’inserimento di una propria fotografia .

Portaritratti Alessi

Un mini porta ritratti 13 x 11 cm in acciaio inossidabile 18/10 a finitura lucida. Un regalo semplice con la garanzia della qualità e dell’eleganza Alessi.

Libreria Kartell Bookworm

Libreria Bookworm disegnata da Ron Arad. È una libreria flessibile: si adatta agli spazi più diversi in quanto è possibile montarla della forma desiderata.

Zerbino Star Wars Yoda

L’idea regalo per i fan di Star Wars: lo zerbino Star Wars Yoda! Realizzato con materiale di qualità, resistente e funzionale, misura circa 40 x 60 cm.

Kit di pronto soccorso

Comodissimo kit per il Pronto soccorso composto da 119 pezzi, perfetto per l’auto, la casa, il campeggio, le escursioni e le attività sportive.

Il Kit ortaggi stravaganti

Un’idea regalo originale: il kit per coltivare carote viola, cavoletto di Bruxelles rosso, pomodori striati, zucchine gialle e bietola a coste multicolore.