Regali handmade di Natale per lei e per lui - Regali per tutti

Regali handmade da acquistare online

NataleConsigli autore: Lucia 09 Lug 2020
Modificato il 22 Novembre 2020

I regali handmade sono i regali fatti a mano, ma non necessariamente da noi stessi! Io ad esempio non sono molto portata per il fai da te quindi non posso contare sulle mie abilità per creare un regalo fatto a mano.

Nonostante questo, penso che i regali artigianali siano una bella idea regalo per Natale, compleanno e altre occasioni, sia per lei che per lui. I regali handmade secondo me andrebbero presi in considerazione più spesso di quanto facciamo, anche perché possono salvarci in tante situazioni, ad esempio quando dobbiamo fare un regalo alla classica persona che ha tutto!

I regali handmade mi piacciono in particolare perché sono unici e speciali, proprio come vorremmo che fosse sempre un nostro regalo, inoltre a volte possono anche essere personalizzati in base ai gusti del destinatario o per una certa occasione. Ma ci sono altri 18 buoni motivi per regalare handmade

Regali handmade: dove acquistarli

Per aiutarti nella scelta e nell’acquisto di un regalo artigianale ti segnalo in particolare i seguenti siti, dove trovi tanti artigiani e moltissime idee regalo:

  • Etsy: il famoso marketplace con milioni di artigiani di tutto il mondo. Trovi tantissime idee regalo organizzate per tipo o per occasione.
  • Amazon Handmade: la sezione di Amazon dedicata ai prodotti fatti a mano e ai regali artigianali. L’offerta non è ancora vastissima come quella di Etsy ma te la segnalo per i vantaggi di acquistare su Amazon (ad esempio, consegna gratuita con Prime, reso semplice e gratuito)
  • Olalla: un sito italiano che vende direttamente le creazioni di artigiani e creativi italiani selezionati dallo staff.

In alternativa puoi acquistare direttamente dai singoli artigiani. Per trovarli puoi fare una ricerca su Google o su Instagram con le parole chiave o gli hashtag in base a quello che ti interessa (ad esempio, #fattoamano, #creazionihandmade, ecc.)

Regali artigianali: alcune idee

Quando vedo qualche idea regalo che mi piace, anche se in quel momento non cerco nulla e non saprei a chi regalarla, me la salvo in una lista da consultare al momento del bisogno. Seguo anche qualche account Instagram che mi fa venire ispirazione per i regali da fare e da segnalare.

Ti riporto di seguito alcune delle idee che sto tenendo nella mia lista, per le diverse occasioni o persone:

Un capo di abbigliamento handmade

Per un regalo davvero particolare per una donna a cui tieni, cosa ne dici di un abito o di un altro capo di abbigliamento handmade? Io la trovo un’idea davvero speciale, ad esempio come regalo per un’amica, per la mamma o la sorella, per la fidanzata o la moglie.

Sara Gambarelli handmade in Italy

Se l’idea ti piace, ti segnalo ad esempio lo shop di Sara Gambarelli. Tutti i capi sono realizzati su ordinazione quindi è possibile richiedere qualche modifica al modello se necessario. Certo bisogna conoscere molto bene i gusti della persona a cui vuoi fare il regalo, ma in caso di dubbi puoi optare per il buono regalo e lasciare alla festeggiata la scelta del capo che preferisce!

Un oggettino all’uncinetto

Devo ammettere che ho un debole per i piccoli oggetti realizzati all’uncinetto! Nella mia lista ho salvato le creazioni di Adele Luciani di Creare con passione e amore. In particolare, mi piacciono molto i suoi portachiavi a forma di mini borsellino, un’idea regalo per un pensierino semplice ma d’effetto, e le scarpine da neonato in uncinetto in stile Converse, stupende!

Portachiavi a forma di borsellino
Scarpine da neonato in uncinetto in stile Converse

Un’altra creativa che ti segnalo è Miriam Spanu di Fili Intrecciati. Seguendola su Instagram ho scoperto il significato della parola Amigurumi:

letteralmente “giocattoli lavorati all’uncinetto” (o, talvolta, a maglia) è l’arte giapponese di lavorare all’uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all’uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche (Wikipedia).

I suoi pupazzi all’uncinetto sono principalmente bamboline e personaggi di film e cartoni, tutti carinissimi! Realizza anche pupazzi personalizzati su commissione in base ai gusti e alle preferenze del bambino.

Amigurumi Star Wars
Amigurumi bambola all'uncinetto

Un carillon artigianale

Un giorno, navigando su Amazon Handmade alla ricerca di ispirazioni, mi sono innamorata a prima vista dei mini carillon di EsdeMusica, come ad esempio questo dedicato ai fan di Star Wars.

Mini carillon Star Wars

I carillon misurano 5,5 cm di diametro e 4,5 cm di altezza e sono disponibili con diversi disegni e melodie, come ad esempio Imagine di John Lennon, La Vie en Rose, il tema di Amelie.

Su richiesta, i carillon possono essere personalizzati con la melodia che si desidera.

UPDATE: È arrivata l’occasione giusta! Ho acquistato il mini carillon con la musica di Harry Potter per il compleanno di mia figlia, ecco le mie impressioni, con foto e video!

Una cornice in legno fatta a mano

È perfetta per gli amanti degli animali, questa cornice portafoto a forma di zampetta, realizzata a mano in legno sbiancato.

Cornice portafoto a forma di zampetta

Dello stesso artigiano trovi anche il set di due cornici a forma di gatto e la coppia di cornici in legno a forma di cuore.

Un album fotografico artigianale

Ti segnalo questi album fotografici Made in Italy, con copertina in legno rivestita con carta naturale e fogli in avorio. Le fasi di lavorazione come decorazione, sfumature dei colori e rifinitura sono eseguite interamente a mano.

Album portafoto artigianale

Gli album possono essere personalizzati: nome in copertina, formato e numero di pagine, dedica personalizzata nella prima pagina interna.

Un album fotografico può essere una buona idea regalo in diverse occasioni, come ad esempio come regalo di nozze, per l’anniversario o San Valentino, come regalo di laurea o per la nascita di un bambino.

Un taccuino fatto a mano

Midori fatto a mano

Per le amanti della cancelleria ti segnalo Tina Carlone, meglio conosciuta come CreaTina, una creativa che realizza taccuini in pelle e altri accessori, con la massima cura nella scelta dei materiale e nella produzione. La qualità la conosco bene perché ho acquistato un suo midori per me 🙂

Spero che queste idee regalo handmade ti siano state utili! Per ulteriori ispirazioni puoi visitare la mia vetrina su Amazon con la lista sempre aggiornata dei miei regali preferiti, inclusi i Regali Handmade.

Vedi anche

Natale