Regali handmade da acquistare online

Consigli autore: Lucia 09 Lug 2020
Aggiornato il

I regali handmade sono i regali fatti a mano, ma non necessariamente da noi stessi! Io ad esempio non sono molto portata per il fai da te quindi non posso contare sulle mie abilità per creare un regalo fatto a mano.

Nonostante questo, penso che i regali artigianali siano un’idea regalo che andrebbe presa in considerazione più spesso di quanto facciamo e che possono salvarci in tante situazioni, ad esempio quando dobbiamo fare un regalo alla classica persona che ha tutto!

I regali handmade mi piacciono in particolare perché sono unici e speciali, proprio come vorremmo che fosse sempre un nostro regalo, inoltre a volte possono anche essere personalizzati in base ai gusti del destinatario o per una certa occasione. Ma ci sono altri 18 buoni motivi per regalare handmade

Regali handmade: dove acquistarli

Per aiutarti nella scelta e nell’acquisto di un regalo artigianale ti segnalo in particolare i seguenti siti, dove trovi tanti artigiani e moltissime idee regalo:

  • Etsy: il famoso marketplace con milioni di artigiani di tutto il mondo. Trovi tantissime idee regalo organizzate per tipo o per occasione.
  • Amazon Handmade: la sezione di Amazon dedicata ai prodotti fatti a mano e ai regali artigianali. L’offerta non è ancora vastissima come quella di Etsy ma te la segnalo per i vantaggi di acquistare su Amazon (ad esempio, consegna gratuita con Prime, reso semplice e gratuito)
  • Olalla: un sito italiano che vende direttamente le creazioni di artigiani e creativi italiani selezionati dallo staff.

In alternativa puoi acquistare direttamente dai singoli artigiani. Per trovarli puoi fare una ricerca su Google o su Instagram con le parole chiave o gli hashtag in base a quello che ti interessa (ad esempio, #fattoamano, #creazionihandmade, ecc.)

Regali artigianali: alcune idee

Quando vedo qualche idea regalo che mi piace, anche se in quel momento non cerco nulla e non saprei a chi regalarla, me la salvo in una lista da consultare al momento del bisogno. Seguo anche qualche account Instagram che mi fa venire ispirazione per i regali da fare e da segnalare.

Ti riporto di seguito alcune delle idee che sto tenendo nella mia lista, per le diverse occasioni o persone:

Un capo di abbigliamento handmade

Per un regalo davvero particolare per una donna a cui tieni, cosa ne dici di un abito o di un altro capo di abbigliamento handmade? Io la trovo un’idea davvero speciale, ad esempio come regalo per un’amica, per la mamma o la sorella, per la fidanzata o la moglie.

Sara Gambarelli handmade in Italy

Se l’idea ti piace, ti segnalo ad esempio lo shop di Sara Gambarelli. Tutti i capi sono realizzati su ordinazione quindi è possibile richiedere qualche modifica al modello se necessario. Certo bisogna conoscere molto bene i gusti della persona a cui vuoi fare il regalo, ma in caso di dubbi puoi optare per il buono regalo e lasciare alla festeggiata la scelta del capo che preferisce!

Un oggettino all’uncinetto

Devo ammettere che ho un debole per i piccoli oggetti realizzati all’uncinetto! Nella mia lista ho salvato le creazioni di Adele Luciani di Creare con passione e amore. In particolare, mi piacciono molto i suoi portachiavi a forma di mini borsellino, un’idea regalo per un pensierino semplice ma d’effetto, e le scarpine da neonato in uncinetto in stile Converse, stupende!

Portachiavi a forma di borsellino
Scarpine da neonato in uncinetto in stile Converse

Un’altra creativa che ti segnalo è Miriam Spanu di Fili Intrecciati. Seguendola su Instagram ho scoperto il significato della parola Amigurumi:

letteralmente “giocattoli lavorati all’uncinetto” (o, talvolta, a maglia) è l’arte giapponese di lavorare all’uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all’uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche (Wikipedia).

I suoi pupazzi all’uncinetto sono principalmente bamboline e personaggi di film e cartoni, tutti carinissimi! Realizza anche pupazzi personalizzati su commissione in base ai gusti e alle preferenze del bambino.

Amigurumi Star Wars
Amigurumi bambola all'uncinetto

Un carillon artigianale

Un giorno, navigando su Amazon Handmade alla ricerca di ispirazioni, mi sono innamorata a prima vista dei mini carillon di EsdeMusica, come ad esempio questo dedicato ai fan di Star Wars.

Mini carillon Star Wars

I carillon misurano 5,5 cm di diametro e 4,5 cm di altezza e sono disponibili con diversi disegni e melodie, come ad esempio Imagine di John Lennon, La Vie en Rose, il tema di Amelie.

Su richiesta, i carillon possono essere personalizzati con la melodia che si desidera.

UPDATE: È arrivata l’occasione giusta! Ho acquistato il mini carillon con la musica di Harry Potter per il compleanno di mia figlia, ecco le mie impressioni, con foto e video!

Una cornice in legno fatta a mano

È perfetta per gli amanti degli animali, questa cornice portafoto a forma di zampetta, realizzata a mano in legno sbiancato.

Cornice portafoto a forma di zampetta

Dello stesso artigiano trovi anche il set di due cornici a forma di gatto e la coppia di cornici in legno a forma di cuore.

Un album fotografico artigianale

Ti segnalo questi album fotografici Made in Italy, con copertina in legno rivestita con carta naturale e fogli in avorio. Le fasi di lavorazione come decorazione, sfumature dei colori e rifinitura sono eseguite interamente a mano.

Album portafoto artigianale

Gli album possono essere personalizzati: nome in copertina, formato e numero di pagine, dedica personalizzata nella prima pagina interna.

Un album fotografico può essere una buona idea regalo in diverse occasioni, come ad esempio come regalo di nozze, per l’anniversario o San Valentino, come regalo di laurea o per la nascita di un bambino.

Un taccuino fatto a mano

Midori fatto a mano

Per le amanti della cancelleria ti segnalo Tina Carlone, meglio conosciuta come CreaTina, una creativa che realizza taccuini in pelle e altri accessori, con la massima cura nella scelta dei materiale e nella produzione. La qualità la conosco bene perché ho acquistato un suo midori per me 🙂

Spero che queste idee regalo handmade ti siano state utili! Per ulteriori ispirazioni puoi visitare la mia vetrina su Amazon con la lista sempre aggiornata dei miei regali preferiti, inclusi i Regali Handmade.

Vedi anche

Piega camicie e magliette

Il piega magliette, per piegare magliette e camicie in sole tre mosse. I capi piegati avranno tutti la stessa dimensione, per un armadio sempre ordinato.

Set per fare il sushi

Il regalo giusto per chi ama la cucina giapponese: il set per fare il Sushi in casa. Bello è pratico, contiene l’occorrente per fare sushi di varie forme.

Libro per disegnare gli animali

Un’idea regalo per i bambini che amano disegnare: il libro di Ed Emberley, illustratore americano, con indicazioni facili per disegnare tanti animali.

Yogurtiera Severin

Macchina per fare lo yogurt Severin JG 3519. Questa yogurtiera permette di preparare yogurt bianchi o alla frutta in un massimo di circa 8/9 ore.

Moleskine Book Journal – Libri

Il Passion book Libri della Moleskine è il regalo giusto per gli appassionati di libri, per tenere traccia dei libri letti e dei libri ancora da leggere.

Album portafoto

Album fotografico in formato 30×30 cm, con 100 pagine bianche e copertina personalizzabile attraverso l’inserimento di una propria fotografia .

Portaritratti Alessi

Un mini porta ritratti 13 x 11 cm in acciaio inossidabile 18/10 a finitura lucida. Un regalo semplice con la garanzia della qualità e dell’eleganza Alessi.

Libreria Kartell Bookworm

Libreria Bookworm disegnata da Ron Arad. È una libreria flessibile: si adatta agli spazi più diversi in quanto è possibile montarla della forma desiderata.

Zerbino Star Wars Yoda

L’idea regalo per i fan di Star Wars: lo zerbino Star Wars Yoda! Realizzato con materiale di qualità, resistente e funzionale, misura circa 40 x 60 cm.

Kit di pronto soccorso

Comodissimo kit per il Pronto soccorso composto da 119 pezzi, perfetto per l’auto, la casa, il campeggio, le escursioni e le attività sportive.

Il Kit ortaggi stravaganti

Un’idea regalo originale: il kit per coltivare carote viola, cavoletto di Bruxelles rosso, pomodori striati, zucchine gialle e bietola a coste multicolore.