Regali da mangiare, non solo per Natale - Regali per tutti

Regali da mangiare, non solo per Natale

Aggiornato il 04 Gennaio 2024

Le cose da mangiare o da bere sono una delle idee regalo più sottovalutate da chi le fa, ma tra le più gradite da chi le riceve.

Spesso ci struggiamo alla ricerca di regali che restino per sempre, qualcosa di importante che duri nel tempo, trascurando del tutto i “regali consumabili”, tra cui appunto i regali gastronomici. Quello che vogliamo che duri, in effetti, non è l’oggetto regalato bensì il ricordo del momento (anche quando il regalo è stato mangiato o bevuto!).

Regali gastronomici: un’idea regalo versatile

I regali da mangiare sono un’idea regalo adatta in tante situazioni diverse:

  • quando conosci bene i gusti del destinatario del regalo, perché potrai scegliere le specialità alimentari in linea con quello che gli piace
  • quando non conosci molto bene i gusti della persona, regalando qualcosa che piaccia più o meno a tutti
  • come idea regalo per chi ha già tutto, infatti qualcosa di buono da mangiare o da bere non è mai di troppo!
  • con qualunque budget, perché anche con una piccola somma puoi fare un regalo gradito

Regali da mangiare e da bere: come scegliere il tuo regalo

Tra i regali gastronomici c’è davvero l’imbarazzo della scelta: prodotti tipici locali o specialità da tutto il mondo, dolci o salati, da mangiare o da bere, fatti in casa o acquistati. La cosa importante, però, è tenere sempre a mente i gusti e le preferenze del destinatario del regalo.

Ecco alcuni spunti e idee per acquistare e personalizzare i regali gastronomici:

Cesti di Natale

Il cesto con specialità alimentari è un grande classico tra i regali di Natale. Puoi acquistare un cesto o una confezione regalo già pronta, ad esempio da un negozio di specialità alimentari della tua zona oppure acquistando on line, ad esempio su Amazon o Eataly. Puoi scegliere un classico cesto di Natale, con pandoro, panettone, torrone e altri prodotti natalizi, oppure una confezione regalo a tema come ad esempio un set di marmellate.

Se però il regalo gastronomico ti sembra poco originale o personale, allora la seconda possibilità è quella che fa per te: comporre il tuo regalo con i prodotti che preferisci e confezionarlo in modo originale o accompagnarlo a un piccolo oggetto, in modo da renderlo unico.

Per creare la tua confezione di Natale puoi scegliere un cesto, una scatola o un piatto particolari, che faranno parte integrante del regalo. Poi dicidi che tipo di prodotti natalizi inserire, in base ai gusti e alle abitudini del destinatario del regalo (ad esempio, i classici pandoro e panettone, prodotti bio, ecc.). Scegli un negozio (o più di uno) con buoni prodotti e poi procedi!

Cesti per ogni occasione

Un cesto con specialità alimentari è adatto in ogni occasione, non solo a Natale. Oltre alle classiche confezioni regalo che trovi nei negozi specializzati, puoi acquistare tu i prodotti e poi comporre un regalo da mangiare o da bere originale e unico!

Alcuni esempi per darti qualche spunto:

  • Composizione con prodotti alimentari tipici delle diverse regioni italiane o con i prodotti di una sola regione
  • Tutto l’occorrente per realizzare una cena tipica regionale con le confezioni regalo My Cooking Box, ad esempio una cena calabrese o siciliana
  • Una selezione di prodotti alimentari del Commercio Equo e Solidale da acquistare nelle Botteghe o nello shop online Altromercato
  • Cesti di frutta e verdura particolari
  • Confezione regalo con birre e patatine!
  • Bouquet con snack al cioccolato (come Kinder cereali, KitKat, Mars) oppure con caramelle o Chupa Chups
bouquet-snack

Cofanetti per chi ama la birra

Per gli amanti della birra ti suggerisco un cofanetti regalo con birre di tutti gli stili e provenienti da tutto il mondo che ti permetteranno di rendere felice chi ama la birra!

Se ti piace come regalo ti consiglio di dare un’occhiata anche alle altre idee regalo per chi ama la birra.

Idee regalo semplici e graziose

Regali da mangiare come the, caffè, cioccolato, biscotti o marmellata mi piacciono in modo particolare perché anche con un budget ridotto si può fare un pensierino gradito, anche semplicemente aggiungendo un nastro e un biglietto di auguri.

Quando invece il budget a disposizione è più alto si può abbinare qualche piccolo oggetto per rendere il regalo speciale e unico. Qualche esempio?

– Insieme al caffè puoi regalare una coppia o un set di tazzine.

– I biscotti, acquistati o fatti da te, possono essere inseriti in un sacchettino di Babbo Natale o in un sacchettino natalizio in carta kraft, oppure accompagnati dalla originalissima tazza con tasca porta biscotti.

sacchettino babbo natale
sacchettino Natale carta kraft

– The e infusi li trovi davvero per tutti i gusti, dai classici a quelli più particolari. Puoi accompagnarli a una comodissima scatola porta bustine in bambu con coperchio trasparente, oppure a tazza e coperta per creare il Kit da divano, perfetto per i mesi invernali!

– Una confezione di Nutella formato famiglia oppure tanti piccoli vasetti da 25gr, insieme al coltello spalmanutella, con forma studiata per adattarsi al meglio alla forma del barattolo e non sprecarne nemmeno un grammo!

– Sempre a tema Nutella ti consiglio anche la Nutella Friends Edition, che contiene 21 confezioni da 30gr personalizzabili con il nome, da utilizzare per per un regalino o come segnaposto per una cena.

Regali di cioccolato

Come regalo per chi ama il cioccolato, ti segnalo anche delle idee regalo divertenti e perfette per quando non sai cosa regalare! 

– La confezione regalo a forma di cassetta degli attrezzi, con dentro due chiavi inglesi, pinza, cacciavite e martello di cioccolato! Bellissima come regalo scherzoso per mariti, papà e nonni appassionati del fai da te!

Per gli amanti del gaming: il controller per videogiochi in cioccolato! È un pochino più piccolo di un vero controller ma fa comunque la sua bella figura, ed è anche buono! Se vuoi vederlo bene ti lascio la mia video recensione qui sotto:

Set da disegno in cioccolato, con matite, gomma e temperino: l’effetto è molto bello e realistico, sembra un vero set per disegnare!

Scatola con 4 rossetti di diversi colori, però di cioccolato! È una riproduzione davvero ben fatta, mi piace come idea regalo originale per un’amica che ama truccarsi.

– Ti segnalo anche altre due idee originali per gli amanti del cioccolato: il telegramma di cioccolato personalizzabile con il proprio messaggio (l’ho regalato a mia mamma per il suo compleanno e le è piaciuto molto!) e i mini libri con cioccolatini Venchi, per stupire con una confezione molto particolare!

Altri regali da mangiare e da bere

Spero di averti aiutato a vedere i regali gastronomici con occhi diversi e di essere riuscita a darti degli spunti utili per i tuoi regali!

Per altre idee ti invito a visitare anche la mia Vetrina su Amazon, dove trovi le mie idee regalo preferite, organizzate in comode liste tematiche in base agli interessi o al tipo di regalo, inclusi i Regali da Mangiare.

Rimaniamo in contatto!

Colgo l’occasione per segnalarti che mi trovi anche su Instagram, TikTok e YouTube, dove posto tante idee regalo per rendere più facile e divertente la ricerca del regalo giusto, e sul canale Telegram in cui pubblico le migliori offerte e sconti per i regali! Mi farà molto piacere se deciderai di seguirmi, ti aspetto!

NataleConsigli 20 Nov 2019
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!


Vedi anche

Luce per Selphy

Il regalo perfetto per chi ama scattarsi foto con lo smartphone: il selphy ring con tre livelli di luminosità e clip per attaccarlo al telefono