Aggiornato il 18 Novembre 2024
Il modo di confezionare un regalo può renderlo ancora più speciale. Se ti piace distinguerti anche nella presentazione, navigando in rete puoi trovare tantissime idee su come impacchettare un regalo in modo classico oppure originale, per Natale e ogni altra occasione.
Eccone alcune idee per fare un pacchetto regalo che ho selezionato per te:
- Pacchetto a forma di camicia con cravatta
- Pacchetto regalo con nastro a forma di albero di Natale
- Pacchetto regalo a forma di animaletto
- Pacchetto regalo in stile giapponese con il furoshiki
- Pacchetto regalo stile Babbo Natale
- Pacchetto regalo in stile minimalista
- Tecnica giapponese senza scotch
- Cinque modi per mettere il nastro
- Regalo in una scatola rompicapo
- Cuoricini da grattare
- Altre idee
Pacchetto regalo a forma di camicia con cravatta
La carta regalo viene piegata a una delle estremità in modo da ricordare il colletto di una camicia, e con il nastro viene aggiunta una specie di cravattina.
Pacchetto regalo con nastro a forma di albero di Natale
Il pacchettino con nastro a forma di albero di Natale è semplice da fare ma davvero di grande effetto! Ti servono solo del nastro biadesivo e due nastri di raso (verde e rosso). Qui le istruzioni complete per realizzarlo!
Pacchetto regalo a forma di animaletto
A volte il pacchettino è quasi più bello del regalo! È il caso dei pacchetti a forma di animaletto, originali e divertenti, come ad esempio maialino, orsacchiotto, gattino, gufetto, topolino. Il pacchetto regalo a forma di animaletto è perfetto quando devi incartare un regalo per un bambino, ma potrà piacere anche ad alcuni adulti!
Realizzarlo è molto semplice, ti servono solo un paio di forbici, della colla e della carta colorata. Qui sotto ti metto come esempio un pacchetto regalo a forma di gatto (fatto da me!).
Se ti piace l’idea ma non hai a disposizione il materiale necessario, puoi acquistare gli appositi set di carta per regali in cui trovi la carta da regalo, i cartoncini colorati già pronti da ritagliare e tantissimi adesivi per occhi, bocca e decorazioni varie. Qui sotto alcuni esempi!
Pacchetto regalo in stile giapponese con il furoshiki
Il furoshiki è un tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per trasportare vestiti, regali e altri oggetti. Puoi usare il furoshiki anche per confezionare i tuoi regali in modo speciale. Vuoi vedere un esempio? Ecco la dimostrazione da parte di Marie Kondo, autrice del best seller mondiale Il magico potere del riordino.
Pacchetto regalo stile Babbo Natale
Sembra proprio un vero regalo di Babbo Natale, con timbro dell’ufficio postale del Polo Nord, francobollo e nastrino bianco e rosso!
Se ti piace l’idea è facilissimo da fare: carta kraft, nastrino bianco e rosso preso da Flying Tiger, timbro del Polo Nord trovato in rete e stampato sulla carta, francobolli trovati online e stampati oppure disegnati dai miei bambini, così come le etichette con il nome.
Questo stile di pacchetto mi piace molto quindi per il prossimo Natale ho deciso di acquistare un timbro natalizio autoinchiostrante con design timbro del Polo Nord, per timbrare tutti i miei pacchetti! Sul sito Wanapix trovi anche altri timbri con design natalizi personalizzabili con il tuo nome.
Pacchetto regalo in stile minimalista
Se ti piace lo stile minimalista, ecco quattro idee semplici e d’effetto per confezionare dei pacchetti regalo davvero carini con la carta da pacchi.
Tecnica giapponese senza scotch
Questo metodo giapponese per incartare il regalo è utile quando non hai a disposizione lo scotch per fissare la carta. La carta viene infatti piegata in modo da riuscire a chiudere il pacchettino senza bisogno di fissarla con scotch o nastro. È più facile da vedere che da spiegare, ecco il video.
Cinque modi per mettere il nastro
Un bel nastro può decorare e rendere particolare anche un pacchetto semplice, in questo video troverai cinque modi diversi di mettere il nastro.
Regalo in una scatola rompicapo
A volte la confezione è parte del regalo, come nel caso delle scatole rompicapo, cioè delle scatole che si aprono solo risolvendo degli enigmi.
Queste scatole rompicapo hanno infatti un compartimento segreto, nel quale potrai inserire un piccolo oggetto o un bigliettino (per farlo dovrai prima risolvere gli enigmi o seguire le istruzioni per l’apertura rapida). A questo punto chi riceve il regalo dovrà risolvere gli enigmi per riuscire ad aprire la scatola e accedere al proprio regalo!
Realizzate in legno, le trovi in diverse versioni e con diversi gradi di difficoltà come ad esempio quelle in foto qui sotto: Orbital Box, Quest Pyramyd e House of the Dragon. Sono curatissime in ogni dettaglio e per questo sono molto belle anche da esporre e collezionare!
NEW! Se ti piace come idea dai un’occhiata anche all’ultimo arrivato: il Cryptex, che ricorda il dispositivo immaginato da Dan Brown nel suo celebre romanzo Il Codice Da Vinci.
Cuoricini da grattare
Ti segnalo anche un’idea originale per personalizzare i tuoi regali o i bigliettini d’auguri: i cuori dorati da grattare, proprio come un gratta e vinci! Sono molto facili da usare: basta scrivere il messaggio su un bigliettino oppure stamparlo su un foglio o anche scriverlo direttamente sul pacchettino, e poi attaccarci sopra il cuore adesivo. Chi riceve il regalo gratterà il cuoricino per far comparire il messaggio!
La trovo un’idea davvero carina per aggiungere ai regali un elemento divertente, che non guasta mai!
Altre idee per i tuoi pacchetti regalo
Se cerchi altre idee ancora puoi dare un’occhiata alla mia bacheca su Pinterest dedicata proprio ai Pacchetti Regalo!
Rimaniamo in contatto!
Colgo l’occasione per segnalarti che mi trovi anche su Instagram, TikTok e YouTube, dove posto tante idee regalo per rendere più facile e divertente la ricerca del regalo giusto, e sul canale Telegram in cui pubblico le migliori offerte e sconti per i regali!
Mi farà molto piacere se deciderai di seguirmi, ti aspetto!
Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!