I regali solidali per Natale sono un’ottima idea per fare felice la persona a cui fai il regalo e allo stesso tempo dare un aiuto concreto a un’associazione che fa qualcosa di buono. Quale momento migliore del Natale per fare del bene?

Regali di Natale solidali 2019

Ormai tutte le associazioni, dalle più grandi alle più piccole, hanno una sezione del sito dedicata ai regali solidali, spesso acquistabili comodamente online.
Bene allora, ma da dove cominciare per scegliere un regalo solidale? Qui sotto trovi una lista di associazioni impegnate su diverse attività e il link per acquistare. Personalmente non amo regalare una donazione, se ho piacere di farla la faccio per conto mio ma un regalo solidale secondo me deve essere un vero regalo, anche se solo un pensierino o un oggetto utile. Ho cercato quindi di selezionare in questa ottica le idee regalo offerte dalle diverse associazioni. Buona lettura!

Regali solidali WWF

I regali solidali del WWF sono perfetti per chi ama gli animali e l’ambiente: nello shop online del WWF trovi la classica maglietta con il panda, per adulti e bambini, diverse tazze, anche personalizzabili con il nome, accessori utili come la borsa shopper in tela, la borraccia, il cappellino. Simpatica la sezione dedicata ai giochi per bambini: tombola, domino, puzzle e il mio preferito: gli scacchi con gli animali dell’Africa, un’idea regalo davvero simpatica e originale!

Regali solidali Telethon

Oltre ai classici bigliettini, tra i regali solidali acquistabili nello shop Telethon trovi le confezioni speciali Cuori di biscotto, zainetto shopper con pochette, candela profumata, lanterna e alcune idee più particolari, come ad esempio la tazza mug personalizzabile grazie alla superficie in lavagna, o le serigrafie in edizione limitata.

Regali solidali Emergency

Lo shop di Emergency è davvero ben fornito! Puoi trovare infatti una vastissima scelta di maglie per donna, uomo e bambino, diversi gadget e anche dei libri.

Regali solidali Unicef

Nello shop Unicef trovi peluche, biglietti augurali, carta regalo, quaderni, penne, puzzle e molte altre idee. Le mie preferite? Le tovagliette da colazione e la borraccia con infusore per aromatizzare l’acqua con la frutta di stagione.

Regali solidali AIRC

Nello shop della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro trovi tantissime bomboniere per le diverse occasioni: matrimonio, anniversario, nascita, battesimo, laurea. Come regali di Natale trovi invece la classica tazza in una bella confezione regalo e una vasta scelta di biglietti augurali.

Regali solidali Dynamo Camp

Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa appositamente strutturato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche. Scegliendo un regalo solidale contribuirai a regalare una vacanza ai bambini affetti da patologie gravi e croniche e alle loro famiglie.
Per i tuoi regali di Natale solidali nello shop Dynamo Camp puoi scegliere tra: panettone o pandoro Maina in confezione regalo, pallina per l’albero di Natale, candela a forma di stella, agenda, biglietti augurali e segnalibri.

Questi sono solo alcuni esempi! Se cerchi altre idee per i tuoi regali di Natale solidali puoi trovare ispirazione sul sito Italia non profit, ricercando tra più di 100 enti in Italia che si sostengono anche attraverso i regali solidali, oppure in base alla categoria del regalo che vuoi fare. Per ciascun ente puoi vedere una serie di informazioni utili, come ad esempio fatturato annuo, numero di dipendenti e di volontari, dettagli su attività e progetti e molto altro ancora.

Altri post utili riguardo il Natale:
Come organizzare i regali di Natale
Decorazioni di Natale fai da te facili da fare