Regali di Natale: idee e consigli per organizzarsi meglio a Natale!

Come organizzare i regali di Natale

Aggiornato il 11 Settembre 2024

Quando si tratta di acquistare i regali di Natale, le persone hanno approcci molto diversi: alcuni sono super organizzati, mentre altri affrontano la cosa in modo più istintivo e casuale, senza pensarci troppo e spesso all’ultimo minuto.

Io sono convinta che una buona organizzazione nella scelta e l’acquisto dei regali sia di grande aiuto per sentirsi più sereni e risparmiare tempo e soldi. Per questo, ho deciso di condividere un metodo semplice per organizzare i regali, in particolare quelli di Natale.

I vantaggi di essere ben organizzati per i regali di Natale

Durante l’anno devi pensare ai regali solo pochi alla volta, ad esempio in occasione di compleanni e altre ricorrenze che sono distribuite nel corso dell’anno, mentre a Natale devi fare tutti i regali entro una certa data quindi è fondamentale essere ben organizzati.

In particolare, secondo me i vantaggi di organizzarsi per i regali di Natale sono quattro:

  • Meno stress: i regali da fare sono una delle principali fonti di stress durante le festività
  • Regali più azzeccati: quante volte ti è venuto in mente un regalo che volevi fare a una persona quando il Natale era già passato?
  • Risparmio di soldi: con poco tempo per pensare e acquistando i regali all’ultimo minuto, spesso abbiamo meno scelta e finiamo per spendere di più
  • Serenità, che deriva dal sapere di avere tutto sotto controllo.

Come fare allora? Organizzarsi per i regali di Natale è molto semplice, basta seguire questi tre semplici passi.

1. Creare la lista dei regali da fare

La cosa più pratica è creare una tabella a 4 colonne: destinatario del regalo, budget indicativo, idee regalo, negozio. Se non hai voglia di crearla da zero puoi scaricare gratuitamente la mia tabella per le idee regalo:

Inizia a compilare la prima colonna inserendo i nomi delle persone a cui vuoi fare un regalo. Poi, in base al budget complessivo a disposizione, definisci una cifra indicativa per ciascuno.

A questo punto puoi iniziare a compilare la terza colonna con le idee regalo a mano a mano che ti vengono in mente. Possono essere dei regali specifici, come ad esempio la macchina per il pane Zero-Glu della Imetec, oppure anche solo degli spunti come ad esempio un libro di ricette, una maglietta, un oggetto per la casa, ecc. Infine, una volta definiti i regali, puoi compilare anche l’ultima colonna indicando il negozio in cui intendi acquistarli.

Un’idea in più: a volte puoi partire anche dal negozio, anziché dal regalo! Ad esempio, Tiger se devi acquistare dei pensierini, negozi che conosci dove sai ti potranno consigliare bene, oppure online, navigando nei tuoi e-shop preferiti alla ricerca di ispirazione.

Se hai bisogno di aiuto nella ricerca di idee per i tuoi regali di Natale ti segnalo la mia Vetrina su Amazon, dove trovi le mie idee regalo preferite, organizzate in comode liste tematiche in base agli interessi o al tipo di regalo.

2. Acquistare i regali di Natale

Se hai seguito le indicazioni del punto precedente, questa fase sarà relativamente facile! A mano a mano che definisci i regali, procedi all’acquisto dedicando un po’ di tempo ogni settimana per non trovarti a dover fare tutto all’ultimo minuto.

In questo modo avrai più scelta e più tempo per valutare le offerte migliori. Dopo di che, non ti resta che preparare il pacchetto regalo e poi riporlo in attesa della consegna al fortunato destinatario!

3. Tenere traccia dei regali fatti

La tabella che hai compilato ti sarà utile come riferimento per tenere traccia dei regali fatti ed evitare doppioni, oppure prendere spunto per altri regali. Inoltre, se ti sei trovato bene con questo metodo potrai usarlo non solo a Natale ma anche durante l’anno per i regali di compleanno, festa della mamma o festa del papà, e ogni altra occasione importante, annotando via via quello che ti viene in mente.

Ad esempio, a me succede spesso di trovare idee interessanti navigando su Facebook all’interno dei gruppi oppure su Instagram e TikTok, quindi me le salvo per valutarle con calma nel momento in cui mi serviranno.

Rimaniamo in contatto!

Colgo l’occasione per segnalarti che mi trovi anche su Instagram, TikTok e YouTube, dove posto tante idee regalo per rendere più facile e divertente la ricerca del regalo giusto.

Mi farà molto piacere se deciderai di seguirmi, ti aspetto!

NataleConsigli 02 Nov 2019
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!


Vedi anche