Giochi STEM: giocattoli educativi e scientifici da regalare

Giochi STEM: i giocattoli educativi e scientifici

Aggiornato il 03 Gennaio 2024

STEM è l’acronimo delle parole inglesi Science (Scienza), Technology (Tecnologia), Engineering (Ingegneria) e Mathematics (Matematica) e si usa per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio.

Cosa sono i giochi STEM

I giochi STEM sono i giochi che aiutano i bambini ad avvicinarsi a queste materie (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo divertente e coinvolgente.

Si tratta di discipline molto affascinanti per i bambini e che possono fornire loro le conoscenze per comprendere meglio il mondo in cui viviamo, ma anche un approccio per affrontare la realtà. Imparare i principi alla base delle discipline scientifiche, infatti, consente ad esempio di sviluppare le capacità logiche, di problem solving, ecc., molto utili nella vita e non solo nel lavoro.

Si sta iniziando a parlare anche di giocattoli STEAM (con la A di Arte). Si tratta di giochi che, oltre ad insegnare le materie scientifiche, si propongono di stimolare le capacità artistiche. Insomma, il mix perfetto!

I giochi educativi e scientifici non sono una novità: molti adulti di oggi, da bambini hanno giocato con Il Piccolo Chimico o con costruzioni di vario tipo. Quello che è molto cambiato è la vasta gamma dell’offerta e l’altissima qualità dei giocattoli disponibili ora sul mercato. In particolare, per i bambini più grandi ci sono dei giocattoli davvero incredibili, molti dei quali ad un costo assolutamente accessibile.

I principali produttori di giocattoli STEM

Quasi tutti i produttori di giocattoli hanno la propria linea dedicata ai giochi educativi e in particolare ai giochi STEM. Mi fa piacere che alcune delle aziende più conosciute siano aziende italiane.

Tra le aziende più attive nella proposta di giocattoli STEM ci sono ad esempio:

  • Clementoni: l’azienda di Recanati è conosciuta in particolare per il famoso marchio Sapientino, un grande classico dei giocattoli educativi, ma ti segnalo anche i bellissimi giocattoli STEM della linea Scienza e Gioco e Coding Lab
  • Gruppo Lisciani: nata a Teramo alla fine degli anni ottanta, specialista in giochi educativi. Vedi in particolare i Giochi Scientifici e l’Elettronica Hi-Tech
  • Quercetti: l’azienda torinese che produce gli amatissimi Chiodini e molti altri giocattoli per imparare divertendosi.
  • LEGO: i mattoncini dell’azienda danese non hanno bisogno di presentazioni ma forse non sai che ci sono dei set Lego che consentono di costruire dei veri e propri robot funzionanti!
  • Headu, Buki France, Ravensburger e molti altri.

Perché regalare un giocattolo STEM

I giochi STEM sono secondo me un regalo perfetto, perché tutti i bambini amano imparare cose nuove, costruire, scoprire e fare esperimenti. Sono giocattoli coinvolgenti e con un alto livello di interazione, quindi vengono utilizzati spesso e volentieri.

Quelli per i bambini più grandi, in particolare, piacciono molto anche ai genitori (se ti è capitato di utilizzare o di vedere in azione uno di questi giocattoli sai che cosa intendo!) quindi creano anche un’occasione in più per stare insieme e divertirsi.

Come scegliere un giocattolo STEM da regalare

Nella scelta del regalo STEM, come per gli altri tipi di regalo, dobbiamo considerare l’età, i gusti e le attitudini del bambino.

Per farti una prima idea, qui sotto ti riporto alcuni tra i miei preferiti:

LEGO Boost: La costruzione (composta da oltre 840 pezzi che permettono di comporre 5 diversi modelli) è solo l’inizio del gioco! Il robot e gli altri modelli possono infatti essere programmati in modo intuitivo tramite app, per compiere delle azioni come ballare, parlare, ecc. Il costo è impegnativo ma è un gioco davvero incredibile che non stanca mai. Lo indicano come adatto per bambini a partire dai 7 anni ma credo che per sfruttarlo appieno sia molto utile la presenza di un adulto (i papà, e anche le mamme, ringrazieranno!)

Microscopio per bambini: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, con tanti accessori e 30 esperimenti per imparare ad usare il microscopio (come preparare le lastrine, raccogliere i campioni, impostare il microscopio, ecc.). Dagli 8 anni in su.

Gravity Maze: La versione aggiornata del gioco delle biglie: un circuito per biglie interattivo! Oltre alle piste indicate nelle istruzioni è possibile inventarne di altre, sempre con l’obiettivo di portare le biglie al traguardo. Questo è il set di base, eventualmente espandibile con altri accessori acquistabili a parte. Dagli 8 anni in su.

Pallino Coding: L’evoluzione del classico Pallino, con due modalità di gioco: per riprodurre i mosaici seguendo i disegni delle schede sul lato illustrato oppure seguendo le indicazioni dell’algoritmo sul lato coding. Una volta imparato il meccanismo si potranno anche realizzare nuovi disegni, da tradurre in codice utilizzando la scheda neutra fornita nella confezione. Dai 6 anni in su.

Per aiutarti nella scelta del regalo STEM ho creato anche una lista dedicata ai Giochi STEM nella mia Vetrina su Amazon, con la selezione completa dei miei preferiti. Cliccando sul fumetto in alto a destra nel riquadro con l’immagine di ciascun gioco, trovi l’indicazione dell’età consigliata.

Buon divertimento!

NataleConsigliGiocattoli 04 Giu 2020
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!


Vedi anche

Albero di Natale in lattina

Lattina con piantina di abete. Un mini albero di Natale da scrivania, un’idea regalo originale per donare un sorriso a chi vuoi bene.