Giochi STEM: giocattoli educativi e scientifici - Regali per tutti

Giochi STEM: i giocattoli educativi e scientifici

ConsigliGiocattoli autore: Lucia 04 Giu 2020

STEM è l’acronimo delle parole inglesi Science (Scienza), Technology (Tecnologia), Engineering (Ingegneria) e Mathematics (Matematica) e si usa per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio.

Cosa sono i giochi STEM

I giochi STEM sono i giochi che aiutano i bambini ad avvicinarsi a queste materie (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo divertente e coinvolgente.

Si tratta di discipline molto affascinanti per i bambini e che possono fornire loro le conoscenze per comprendere meglio il mondo in cui viviamo, ma anche un approccio per affrontare la realtà. Imparare i principi alla base delle discipline scientifiche, infatti, consente ad esempio di sviluppare le capacità logiche, di problem solving, ecc., molto utili nella vita e non solo nel lavoro.

Si sta iniziando a parlare anche di giocattoli STEAM (con la A di Arte). Si tratta di giochi che, oltre ad insegnare le materie scientifiche, si propongono di stimolare le capacità artistiche. Insomma, il mix perfetto!

I giochi educativi e scientifici non sono una novità: molti adulti di oggi, da bambini hanno giocato con Il Piccolo Chimico o con costruzioni di vario tipo. Quello che è molto cambiato è la vasta gamma dell’offerta e l’altissima qualità dei giocattoli disponibili ora sul mercato. In particolare, per i bambini più grandi ci sono dei giocattoli davvero incredibili, molti dei quali ad un costo assolutamente accessibile.

I principali produttori di giocattoli STEM

Quasi tutti i produttori di giocattoli hanno la propria linea dedicata ai giochi educativi e in particolare ai giochi STEM. Mi fa piacere che alcune delle aziende più conosciute siano aziende italiane.

Tra le aziende più attive nella proposta di giocattoli STEM ci sono ad esempio:

  • Clementoni: l’azienda di Recanati è conosciuta in particolare per il famoso marchio Sapientino, un grande classico dei giocattoli educativi, ma ti segnalo anche i bellissimi giocattoli STEM della linea Scienza e Gioco e Coding Lab (di cui fa parte il robottino MIND Designer, che ha fatto innamorare tutti noi in famiglia!)
  • Gruppo Lisciani: nata a Teramo alla fine degli anni ottanta, specialista in giochi educativi. Vedi in particolare i Giochi Scientifici e l’Elettronica Hi-Tech
  • Quercetti: l’azienda torinese che produce gli amatissimi Chiodini e molti altri giocattoli per imparare divertendosi.
  • Lego: i mattoncini dell’azienda danese non hanno bisogno di presentazioni ma forse non sai che ci sono dei set Lego che consentono di costruire dei veri e propri robot funzionanti!
  • Headu, Buki France, Ravensburger e molti altri.

Perché regalare un giocattolo STEM

I giochi STEM sono secondo me un regalo perfetto, perché tutti i bambini amano imparare cose nuove, costruire, scoprire e fare esperimenti. Sono giocattoli coinvolgenti e con un alto livello di interazione, quindi vengono utilizzati spesso e volentieri.

Quelli per i bambini più grandi, in particolare, piacciono molto anche ai genitori (se ti è capitato di utilizzare o di vedere in azione uno di questi giocattoli sai che cosa intendo!) quindi creano anche un’occasione in più per stare insieme e divertirsi.

Come scegliere un giocattolo STEM da regalare

Nella scelta del regalo STEM, come per gli altri tipi di regalo, dobbiamo considerare l’età, i gusti e le attitudini del bambino.

Per una panoramica dei giochi disponibili puoi visitare il Negozio STEM Amazon, scegliere la categoria che ti interessa e farti guidare dalle recensioni di chi ha già acquistato i prodotti.

Per farti una prima idea, qui sotto ti riporto alcuni tra i miei preferiti:

MIND Designer: il simpaticissimo robottino della Clementoni che si muove e disegna seguendo istruzioni vocali, da tastierino o tramite app. Perfetto per avvicinarsi al coding. La confezione indica 7+ anni, il mio bambino l’ha ricevuto come regalo di compleanno per i 6 anni e gli piace moltissimo. Le funzionalità più semplici possono essere imparate anche da un bambino più piccolo, mentre per le funzioni avanzate sarà apprezzato l’aiuto di un adulto in particolare per le prime volte. Consigliato al 100%! Su Amazon lo trovi spesso in offerta.

LEGO Boost: La costruzione (composta da oltre 840 pezzi che permettono di comporre 5 diversi modelli) è solo l’inizio del gioco! Il robot e gli altri modelli possono infatti essere programmati in modo intuitivo tramite app, per compiere delle azioni come ballare, parlare, ecc. Il costo è impegnativo ma è un gioco davvero incredibile che non stanca mai. Lo indicano come adatto per bambini a partire dai 7 anni ma credo che per sfruttarlo appieno sia molto utile la presenza di un adulto (i papà, e anche le mamme, ringrazieranno!)

Microscopio per bambini: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, con tanti accessori e 30 esperimenti per imparare ad usare il microscopio (come preparare le lastrine, raccogliere i campioni, impostare il microscopio, ecc.). Dagli 8 anni in su.

Gravity Maze: La versione aggiornata del gioco delle biglie: un circuito per biglie interattivo! Oltre alle piste indicate nelle istruzioni è possibile inventarne di altre, sempre con l’obiettivo di portare le biglie al traguardo. Questo è il set di base, eventualmente espandibile con altri accessori acquistabili a parte. Dagli 8 anni in su.

Pallino Coding: L’evoluzione del classico Pallino, con due modalità di gioco: per riprodurre i mosaici seguendo i disegni delle schede sul lato illustrato oppure seguendo le indicazioni dell’algoritmo sul lato coding. Una volta imparato il meccanismo si potranno anche realizzare nuovi disegni, da tradurre in codice utilizzando la scheda neutra fornita nella confezione. Dai 6 anni in su.

Per aiutarti nella scelta del regalo STEM ho creato anche una lista dedicata ai Giochi STEM nella mia Vetrina su Amazon, con la selezione completa dei miei preferiti. Cliccando sul fumetto in alto a destra nel riquadro con l’immagine di ciascun gioco, trovi l’indicazione dell’età consigliata.

Buon divertimento!

Vedi anche

Piega camicie e magliette

Il piega magliette, per piegare magliette e camicie in sole tre mosse. I capi piegati avranno tutti la stessa dimensione, per un armadio sempre ordinato.

Set per fare il sushi

Il regalo giusto per chi ama la cucina giapponese: il set per fare il Sushi in casa. Bello è pratico, contiene l’occorrente per fare sushi di varie forme.

Libro per disegnare gli animali

Un’idea regalo per i bambini che amano disegnare: il libro di Ed Emberley, illustratore americano, con indicazioni facili per disegnare tanti animali.

Yogurtiera Severin

Macchina per fare lo yogurt Severin JG 3519. Questa yogurtiera permette di preparare yogurt bianchi o alla frutta in un massimo di circa 8/9 ore.

Moleskine Book Journal – Libri

Il Passion book Libri della Moleskine è il regalo giusto per gli appassionati di libri, per tenere traccia dei libri letti e dei libri ancora da leggere.

Album portafoto

Album fotografico in formato 30×30 cm, con 100 pagine bianche e copertina personalizzabile attraverso l’inserimento di una propria fotografia .

Portaritratti Alessi

Un mini porta ritratti 13 x 11 cm in acciaio inossidabile 18/10 a finitura lucida. Un regalo semplice con la garanzia della qualità e dell’eleganza Alessi.

Libreria Kartell Bookworm

Libreria Bookworm disegnata da Ron Arad. È una libreria flessibile: si adatta agli spazi più diversi in quanto è possibile montarla della forma desiderata.

Zerbino Star Wars Yoda

L’idea regalo per i fan di Star Wars: lo zerbino Star Wars Yoda! Realizzato con materiale di qualità, resistente e funzionale, misura circa 40 x 60 cm.

Kit di pronto soccorso

Comodissimo kit per il Pronto soccorso composto da 119 pezzi, perfetto per l’auto, la casa, il campeggio, le escursioni e le attività sportive.

Il Kit ortaggi stravaganti

Un’idea regalo originale: il kit per coltivare carote viola, cavoletto di Bruxelles rosso, pomodori striati, zucchine gialle e bietola a coste multicolore.