Regali ecologici: 8 idee originali - Regali per tutti

Regali ecologici: 8 idee originali

Aggiornato il 25 Settembre 2021

Ci sono dei regali che fanno felice la persona a cui li doni e anche l’ambiente! Sono i regali ecologici, e in questo post ti propongo alcuni tra i miei preferiti:

Matite da piantare Sprout Pencil

Un regalo ecologico e originale: le Sprout Pencil! Sembrano delle normali matite ma nella parte in alto hanno una capsula contenente dei semi. Quando diventano troppo piccole per essere utilizzate, potrai piantarle in un vasetto e aspettare che la piantina cresca!

Mi piacciono molto come regalo perché sono 100% ecologiche, atossiche e biodegradabili, e anche perché trasmettono un bel messaggio, di qualcosa di nuovo che nasce da un oggetto che altrimenti andrebbe buttato.

Simpatiche da regalare ai bambini e agli adulti, possono essere un’idea originale anche per delle bomboniere o come regalo per le maestre.

Le trovi in diverse confezioni a partire da circa 10€, con matite colorate o in grafite contenenti semi di erbe aromatiche o fiori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 916C9xaAyZL._AC_SL1500_-1024x1024.jpg

Ombrellino ecologico

Si dice che regalare un ombrello porti sfortuna, ma non voglio assecondare le superstizioni e quindi ti propongo questo carinissimo ombrellino ecosostenibile! In tessuto riciclato e con manichetto in legno naturale biodegradabile.

Non sono mai stata grande amante degli ombrelli perché mi annoiava dovermeli portare dietro e poi magari non pioveva, per questo apprezzo invece gli ombrelli pieghevoli.

Questi della Perletti sono davvero carini e sono disponibili in diverse fantasie in toni neutri.

Bombe da bagno naturali

Per chi ama rilassarsi nella vasca da bagno, le bombe da bagno sono un regalo proprio azzeccato! Questa bombe da bagno sono completamente naturali, non sono testate su animali e non contengono lectina né glutine. 

La confezione include sei bombe da bagno della dimensione di una pallina da ping pong, tutte profumatissime con le fragranze di lavanda, limone, rosa, menta, fragola e mirtillo.

Cartoline e chiudipacco con piantina

Questa è un’idea originale per un pensierino oppure per accompagnare i tuoi regali: le cartoline ecologiche EcoPostcard da cui sbocciano delle piantine! Ogni biglietto nasconde infatti un piccolo dischetto di torba da bagnare per far crescere la piantina, direttamente sulla cartolina.

100% Made in Italy, le cartoline sono realizzate in cartone riciclato e carta ecologica. Oltre alla versione cartolina sono molto carine anche quelle da usare come chiudipacco o decorazione.

Quaderno riutilizzabile Rocketbook

Per evitare gli sprechi di carta, il quaderno riutilizzabile Rocketbook è davvero perfetto! Si usa come un normale quaderno, scrivendo con la penna in dotazione, poi quando si vuole riutilizzare la pagina basta cancellare le scritte con il panno umido. Per salvare gli appunti prima di cancellarli si utilizza l’app Rocketbook, che scannerizza e invia al proprio sistema di archiviazione abituale (Google Drive, Dropbox, ecc.) oppure via email.

Con fogli puntinati e copertina in diversi colori, è disponibile in tre formati: Letter (simil A4), Executive (simil A5) e Mini (simil A6).

È un bella idea regalo per gli studenti, per chi scrive molto per lavoro e in generale per chi ama utilizzare carta e penna per i propri appunti e liste delle cose da fare. La confezione include un quaderno, una penna cancellabile Frixion e un panno in microfibra.

Quaderno riutilizzabile
Quaderno riutilizzabile
Quaderno riutilizzabile

Adozione di un albero

Hai mai pensato di regalare un albero? Non un albero da piantare in giardino bensì una specie di adozione a distanza di un albero, in diverse parti del mondo. È un servizio bellissimo offerto dall’azienda italiana Treedom. Ho notato che è un’idea regalo che piace molto, da fare e da ricevere!

Quando acquistiamo o regaliamo un albero, Treedom finanzia un contadino per piantare un albero e sostenerlo fino a quando non sarà produttivo. La cosa bella è che ogni albero viene fotografato e geolocalizzato, e ha anche una pagina online da cui è possibile seguirlo nel corso del tempo.

Regalare un albero è molto semplice, basta andare nella sezione del sito Treedom dedicata ai regali e seguire le indicazioni. Puoi scegliere l’albero che preferisci (ad esempio Baobab, Papaya, Limone, Cedro e molti altri) e poi decidere come recapitare il tuo regalo: con un link da inviare al destinatario del regalo, oppure con un’email che sarà inviata nella data desiderata, oppure con un bigliettino da stampare. Il costo varia in base all’albero scelto, a partire da 9,90€ e con possibilità di acquistare anche abbonamenti mensili.

Per maggiori informazioni ti invito a leggere il post Come regalare un albero con Treedom, in cui racconto dell’albero che ho acquistato come regalo di compleanno per la mia bambina.

Adozione di un alveare

Un regalo altro regalo originale ed ecologico è l’adozione di un alveare, utile per la persona che riceve il regalo e anche per il pianeta! Ecco come fare!

L’azienda 3Bee sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, con i quali gli apicoltori possono monitorare costantemente e in modo completo i propri alveari per ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie. 

Adottando un alveare dal sito 3bee.com puoi sostenere uno degli apicoltori selezionati, consentendogli di utilizzare le tecnologie 3Bee per la gestione ottimale dell’alveare. Il destinatario del regalo riceverà l’attestato di adozione con i dati per accedere per un anno alla piattaforma di monitoraggio con i dati in tempo reale dell’alveare, oltre al miele prodotto dall’alveare adottato, che viene inviato nel periodo settembre / ottobre.

Puoi scegliere uno degli apicoltori presenti nelle varie regioni d’Italia, il tipo e la quantità di miele inclusa. Prima del checkout basta selezionare l’opzione regalo e decidere se inviare l’attestato via email o di persona. 

Photo by Art Rachen on Unsplash
Photo by Dejan Zakic on Unsplash

Pacchetti regalo ecologici

Per completare al meglio un regalo ecologico ricordati di prestare attenzione anche ad evitare gli sprechi nel confezionamento del pacchetto! A questo proposito ti segnalo alcune idee per pacchetti regalo davvero originali, realizzate utilizzando solo materiale di recupero che tutti abbiamo in casa o che possiamo procurarci facilmente a costo zero. Dai un’occhiata, troverai delle idee molto carine e facili da realizzare, come gli esempi che vedi qui sotto!

Altri regali ecologici

Spero che queste idee regalo ti siano piaciute e che tu abbia trovato qualcosa che fa al caso tuo. Colgo l’occasione per segnalarti che puoi trovare tante altre idee nella mia Vetrina su Amazon, in cui salvo e organizzo i miei regali preferiti, inclusi i Regali Ecologici.

ConsigliTempo Libero 12 Giu 2021
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai e cerco di rimanere in equilibrio!


Vedi anche

Stazione Meteo per Smartphone

Stazione meteo: misura la temperatura esterna, l’umidità, la qualità dell’aria, la pressione e il livello di CO2 all’interno. I dati sono accessibili da smartphone, tablet o PC.

Portachiavi Simon’s cat

Portachiavi in metallo a forma di gatto Simon’s Cat, un’idea regalo originale per gli amanti dei gatti. Ben curato e di qualità, con confezione originale.