Regali da mangiare, non solo per Natale

Consigli autore: Lucia 20 Nov 2019
Aggiornato il

Le cose da mangiare o da bere sono una delle idee regalo più sottovalutate da chi le fa, ma tra le più gradite da chi le riceve. Spesso ci struggiamo alla ricerca di regali che restino per sempre, qualcosa di importante che duri nel tempo, trascurando del tutto i “regali consumabili”. Quello che vogliamo che duri, in realtà, non è l’oggetto regalato bensì il ricordo del momento (anche quando il regalo è stato mangiato o bevuto!).

Regali gastronomici: un’idea regalo versatile

I regali da mangiare sono un’idea regalo adatta in tante situazioni diverse:

  • quando conosci bene i gusti del destinatario del regalo, perché potrai scegliere le specialità alimentari in linea con quello che le piace
  • quando non conosci molto bene i gusti della persona, regalando qualcosa che piaccia più o meno a tutti
  • come idea regalo per chi ha già tutto, infatti qualcosa di buono da mangiare o da bere non è mai di troppo!
  • con qualunque budget, perché anche con una piccola somma puoi fare un regalo gradito

Regali da mangiare e da bere: come scegliere il tuo regalo

Tra i regali gastronomici c’è davvero l’imbarazzo della scelta: prodotti tipici locali o specialità da tutto il mondo, dolci o salati, da mangiare o da bere, fatti in casa o acquistati. La cosa importante, però, è tenere sempre a mente i gusti e le preferenze del destinatario del regalo.

Nella pratica, nella scelta del tuo regalo puoi seguire due strade principali. La prima è quella di acquistare un cesto o una confezione regalo già pronta. Puoi rivolgerti a un negozio di specialità alimentari della tua zona oppure acquistare on line, ad esempio su Amazon o Eataly. Puoi scegliere un classico cesto di Natale, con pandoro, panettone, torrone e altri prodotti natalizi, oppure una confezione regalo a tema come ad esempio un set di marmellate.

Se però il regalo da mangiare ti sembra poco originale o personale, allora la seconda possibilità è quella che fa per te: comporre il tuo regalo con i prodotti che preferisci e confezionarlo in modo originale o accompagnarlo a un piccolo oggetto, in modo da renderlo unico.

Ecco alcuni spunti e idee per acquistare e personalizzare i regali gastronomici:

Cesto di Natale
Per creare la tua confezione puoi scegliere un cesto, una scatola o un piatto particolari, che faranno parte integrante del regalo. Poi scegli quali prodotti natalizi inserire, in base ai gusti e alle abitudini del destinatario del regalo (ad esempio, i classici pandoro e panettone, prodotti bio, ecc.). Scegli un negozio (o più di uno) con buoni prodotti e poi procedi!

Cesti per ogni occasione
Un cesto con specialità alimentari è adatto in ogni occasione, non solo a Natale. Alcuni esempi:

  • Composizione con prodotti alimentari tipici delle diverse regioni italiane o con i prodotti di una sola regione
  • Tutto l’occorrente per realizzare una cena tipica regionale con le confezioni regalo My Cooking Box, ad esempio una cena toscana o pugliese
  • Cesti di frutta e verdura particolari
  • Bouquet con snack al cioccolato (come Kinder cereali, KitKat, Mars) oppure con caramelle o Chupa Chups
  • Confezione regalo con birre e patatine!

Piccole confezioni regalo
Regali da mangiare come the, caffè, cioccolato, biscotti o marmellata mi piacciono in modo particolare perché anche con un budget ridotto si può fare un pensierino gradito, anche semplicemente aggiungendo un nastro e un biglietto di auguri. Quando invece il budget a disposizione è più alto si può abbinare qualche piccolo oggetto per rendere il regalo speciale e unico. Qualche esempio?

– Insieme al caffè puoi regalare una coppia o un set di tazzine.

– I biscotti, acquistati o fatti da te, possono essere inseriti in un sacchettino di Babbo Natale oppure accompagnati dalla originalissima tazza con tasca porta biscotti.

– The e infusi li trovi davvero per tutti i gusti, dai classici a quelli più particolari. Puoi accompagnarli a una comodissima scatola porta bustine in bambu con coperchio in plexiglas trasparente e chiusura magnetica, oppure a tazza e coperta per creare il Kit da divano, perfetto per i mesi invernali!

– Una confezione di Nutella formato famiglia oppure tanti piccoli vasetti da 120gr, insieme al coltello spalmanutella, con forma studiata per adattarsi al meglio alla forma del barattolo e non sprecarne nemmeno un grammo!

Spero di averti aiutato a vedere i regali da mangiare con occhi diversi e di essere riuscita a darti degli spunti utili per i tuoi regali!

NEW: Visita la pagina di Regali Per Tutti su Amazon con la lista sempre aggiornata dei miei regali preferiti, inclusi i Regali da Mangiare.

Idee regalo per lui

Idee regalo per lui: marito, fidanzato, papà, nonno, amico, fratello, ecc. Idee regalo originali per uomo e ragazzo.