Cosa regalare a un bambino di 2 anni? - Regali per tutti

Cosa regalare a un bambino di due anni

Aggiornato il 28 Febbraio 2024

Nel fare un regalo a un bambino una delle cose più importanti è tenere conto della sua età, in modo che sia un regalo azzeccato da poter usare subito.

Per questo ho pensato a una serie di consigli con idee regalo per bambini di diverse età, per aiutarti a scegliere il regalo più adatto.

Cosa regalare a un bambino di due anni

In questo post trovi le idee regalo per bambini di due anni, adatte per bambini dai due ai tre anni circa. Sono indicate come regalo di compleanno per i due anni, ma anche come regalo per Natale e ogni altra occasione, indicativamente tra i due e i tre anni del bambino.

Sono quasi tutte idee regalo unisex, che possono andare bene sia per le bambine che per i bambini.

Per compilare la lista ho tenuto conto dei regali che sono stati apprezzati dai miei bambini quando avevano circa due anni, e dei giocattoli e oggetti utili che ho acquistato per loro.

Ecco allora cosa regalare a un bambino o una bambina di circa due anni:

Bicicletta senza pedali

La bici senza pedali, o balance bike, è perfetta come regalo per un bambino di due anni perché sviluppa il senso dell’equilibrio e prepara il bambino ad andare in bici. La trovi in tanti modelli, quasi sempre con manubrio e sella regolabili in modo da poterle adattare in base alla crescita del bambino.

In particolare ti consiglio questa bici senza pedali della Chicco, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ho presa per il mio secondo bimbo ed è stata usata da lui e poi qualche anno dopo anche dal fratello più piccolo. Ci siamo trovati benissimo: è solida e resistente!

Lego Duplo

I LEGO Duplo sono giocattoli perfetti per i bambini a partire dai due anni, con tanti mattoncini e figure per costruire con la fantasia. Su Amazon trovi confezioni di tantissimi tipi, come ad esempio il set con mattoncini misti perfetto per iniziare, oppure set a tema come casetta di Natale, treno dei numeri, animali, oppure con personaggi conosciuti come ad esempio Cars, Spiderman e molti altri ancora.

I LEGO Duplo sono un regalo sempre apprezzato dai bambini e non si rischia mai che sia un doppione (più mattoncini fanno sempre comodo per costruire!). Puoi aggiungere anche la base verde, molto utile come supporto su cui creare i diversi scenari di gioco.

Cucina per bambini e accessori

Ai bambini di due anni piace imitare i grandi, anche nelle faccende quotidiane. Ecco allora tante idee regalo per bambine e bambini ai cui piace cucinare! Frutta e verdura giocattolo, set di pentole, piatti e accessori da cucina oppure una cucinetta vera e propria (queste della Kidkraft sono curatissime e quasi più belle delle cucine vere!).

Casetta tenda per bambini

I bambini adorano avere una casetta per giocare, che diventa anche il loro piccolo rifugio! Le casette tenda sono disponibili in tante forme e con dimensioni diverse, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Oltre all’estetica, verifica che la struttura sia solida (meglio spendere qualcosina in più). Alcuni esempi: tenda a forma di casetta, tenda a tema spazio e tenda castello della principessa.

Puzzle per bambini di due anni

Per fare un regalo a bambini dai due anni in su puoi dare un’occhiata ai puzzle a tema Animali e La Mia Casetta, con disegni, spessore e incastri studiati proprio per la loro età.

Libri per bambini di due anni

Ci sono tanti libri per i bambini di due anni, libri per imparare cose nuove (colori, numeri, forme, musica e molto altro) e ascoltare nuove avventure, come ad esempio Piccole storie per bambini di 2 anni oppure Leggo e Imparo – La mia prima biblioteca.

Un’altra idea regalo molto particolare che sarà apprezzatissima da una bambina o un bambino di due anni è il quiet book, un libro realizzato in stoffa e feltro con attività semplici da fare per intrattenere il bambino, come ad esempio attaccare e staccare alcuni elementi, ed insegnargli cose nuove. I quiet book sono adatti ai bambini dai due anni circa in su, e possono essere personalizzati in base agli interessi del bambino e alle cose che preferisce fare. Se l’idea ti piace puoi dare un’occhiata al profilo Pipiuleria su Instagram.

Per aiutare il bambino nel passaggio dal pannolino al vasino ti consiglio infine il divertentissimo libro con le alette Posso guardare nel tuo pannolino? oppure Mattia usa il vasino.

Set per colorare e disegnare

Un regalo sempre apprezzato è tutto quello che serve per disegnare e colorare: pastelli e pennarelli adatti ai bambini di due anni, come quelli della Giotto Be-bè, insieme a quaderni o libri da colorare. È un regalo che va sempre bene perché colori e quaderni sono molto usati quindi ne servono spesso di nuovi!

Oggetti utili

Se invece di un giocattolo preferisci regalare qualcosa di utile, ecco alcuni spunti:

  • Uno zainetto per l’asilo, per le piccole gite o anche semplicemente per portare i propri piccoli tesori sempre con sé, come ad esempio lo zainetto di Cars o lo zainetto a forma di gufo o altri animaletti.
  • Una libreria per bambini, per tenere in ordine i libretti e averli sempre a portata di mano. Al posto degli scaffali, le librerie per bambini hanno delle specie di tasche profonde, in modo che i bambini possano riporre i propri libri da soli con facilità e trovare il libro che cercano riconoscendolo dalla copertina.

Altre idee regalo

Per vedere altre idee regalo per bambini ti invito a leggere il post dedicato ai Regali per bambine di 8 anni, oltre alla sezione del sito interamente dedicata ai Regali per bambini.

Se invece vuoi fare un regalo anche ai genitori, ti segnalo Le frasi memorabili dei miei figli, il quaderno per annotare subito le frasi divertenti dei bambini e poterle ricordare per sempre! Disponibile anche nelle versioni Le frasi memorabili di mia figlia e Le frasi memorabili di mio figlio.

Consigli 23 Feb 2017
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!


Vedi anche