Cosa regalare a un bambino di 2 anni - Regali per tutti

Cosa regalare a un bambino di due anni

Consigli autore: Lucia 23 Feb 2017
Modificato il 02 Settembre 2020

Nel fare un regalo a un bambino la cosa più importante è tenere conto della sua età, in modo che sia un regalo azzeccato da poter usare subito.

Per questo ho pensato a una serie di consigli con idee regalo per bambini di diverse età, per aiutarti a scegliere il regalo più adatto.

Cosa regalare a un bambino di due anni

In questo post trovi le idee regalo per bambini di due anni, adatte per bambini dai due ai tre anni circa. Sono indicate come regalo di compleanno per i due anni, ma anche come regalo per Natale e ogni altra occasione, indicativamente tra i due e i tre anni del bambino.

Sono quasi tutte idee regalo unisex, che possono andare bene sia per le bambine che per i bambini.

Per compilare la lista ho tenuto conto dei regali che sono stati apprezzati dai miei bambini quando avevano circa due anni, e dei giocattoli e oggetti utili che ho acquistato per loro.

Ecco allora le idee regalo che ho selezionato per bambini e bambine di due anni:

Bicicletta senza pedali

La bici senza pedali, o balance bike, è perfetta come regalo per un bambino di due anni perché sviluppa il senso dell’equilibrio e prepara il bambino ad andare in bici. La trovi in tanti modelli, quasi sempre con manubrio e sella regolabili in modo da poterle adattare in base alla crescita del bambino.

In particolare ti consiglio questa bici senza pedali della Chicco, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ho presa per il mio secondo bimbo ed è stata usata da lui e poi qualche anno dopo anche dal fratello più piccolo. Ci siamo trovati benissimo: è solida e resistente!

Lego Duplo

I Lego Duplo sono giocattoli perfetti per i bambini a partire dai due anni, con tanti mattoncini e figure per costruire con la fantasia. A partire da circa 9-10 euro trovi confezioni di tantissimi tipi diversi, come ad esempio a tema fattoria, animali, auto, treni, aerei o principesse, oppure con personaggi conosciuti come ad esempio Minnie e Topolino, Cars, Frozen, Toy Story e molti altri ancora.

I Lego Duplo sono un regalo sempre apprezzato dai bambini e non si rischia mai che sia un doppione (più mattoncini fanno sempre comodo per costruire!). Puoi aggiungere anche la base verde, molto utile come supporto su cui creare i diversi scenari di gioco.

Cucina per bambini e accessori

Ai bambini di due anni piace imitare i grandi, anche nelle faccende quotidiane. Ecco allora tante idee regalo per bambine e bambini ai cui piace cucinare! Frutta e verdura giocattolo, set di pentole, piatti e accessori da cucina oppure una cucinetta vera e propria (queste della Kidkraft sono curatissima e quasi più belle delle cucine vere!).

Casetta tenda per bambini

I bambini adorano avere una casetta per giocare, che diventa anche il loro piccolo rifugio! Le casette tenda sono disponibili in tante forme e con dimensioni diverse, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Oltre all’estetica, verifica che la struttura sia solida (meglio spendere qualcosina in più).

Puzzle per bambini di due anni

Per fare un regalo a bambini dai due anni in su puoi dare un’occhiata ai puzzle a tema Parco Giochi e La Mia Città, con disegni, spessore e incastri studiati proprio per la loro età.

Libri per bambini di due anni

Ci sono tanti libri per i bambini di due anni, libri per imparare cose nuove (colori, numeri, forme, musica e molto altro) e ascoltare nuove avventure.

Un’altra idea regalo molto particolare che sarà apprezzatissima da una bambina o un bambino di due anni è il quiet book, un libro realizzato in stoffa e feltro con attività semplici da fare per intrattenere il bambino, come ad esempio attaccare e staccare alcuni elementi, ed insegnargli cose nuove. I quiet book sono adatti ai bambini dai due anni circa in su, e possono essere personalizzati in base agli interessi del bambino e alle cose che preferisce fare. Se l’idea ti piace puoi dare un’occhiata al sito SofficiMorbidezze.it.

Per aiutare il bambino nel passaggio dal pannolino al vasino ti consiglio il divertentissimo libro con le alette Posso guardare nel tuo pannolino? oppure Mattia usa il vasino.

Set per colorare e disegnare

Un regalo sempre apprezzato è tutto quello che serve per disegnare e colorare: pastelli e pennarelli adatti ai bambini di due anni, come quelli della Giotto Be-bè, insieme a quaderni o libri da colorare. È un regalo che va sempre bene perché colori e quaderni sono molto usati quindi ne servono spesso di nuovi!

Oggetti utili

Se invece di un giocattolo preferisci regalare qualcosa di utile, ecco alcuni spunti:

  • Uno zainetto per l’asilo, per le piccole gite o anche semplicemente per portare i propri piccoli tesori sempre con sé.
  • Una libreria per bambini, per tenere in ordine i libretti e averli sempre a portata di mano. Al posto degli scaffali, le librerie per bambini hanno delle specie di tasche profonde, in modo che i bambini possano riporre i propri libretti da soli con facilità e trovare il libro che cercano riconoscendolo dalla copertina.
  • I due anni sono spesso l’età in cui il bambino inizia a stare stretto nel classico lettino con le sbarre ed è quindi il momento giusto per un vero letto singolo per bambini, magari come questi a forma di macchina da corsa e a forma di casa per le bambole: dormire da soli nel proprio letto sarà un vero piacere!

Vedi anche:
Cosa regalare a una bambina di 8 anni
Idee regalo per bambini a cui piace il trenino Thomas

Vedi anche

Piega camicie e magliette

Il piega magliette, per piegare magliette e camicie in sole tre mosse. I capi piegati avranno tutti la stessa dimensione, per un armadio sempre ordinato.

Set per fare il sushi

Il regalo giusto per chi ama la cucina giapponese: il set per fare il Sushi in casa. Bello è pratico, contiene l’occorrente per fare sushi di varie forme.

Libro per disegnare gli animali

Un’idea regalo per i bambini che amano disegnare: il libro di Ed Emberley, illustratore americano, con indicazioni facili per disegnare tanti animali.

Yogurtiera Severin

Macchina per fare lo yogurt Severin JG 3519. Questa yogurtiera permette di preparare yogurt bianchi o alla frutta in un massimo di circa 8/9 ore.

Moleskine Book Journal – Libri

Il Passion book Libri della Moleskine è il regalo giusto per gli appassionati di libri, per tenere traccia dei libri letti e dei libri ancora da leggere.

Album portafoto

Album fotografico in formato 30×30 cm, con 100 pagine bianche e copertina personalizzabile attraverso l’inserimento di una propria fotografia .

Portaritratti Alessi

Un mini porta ritratti 13 x 11 cm in acciaio inossidabile 18/10 a finitura lucida. Un regalo semplice con la garanzia della qualità e dell’eleganza Alessi.

Libreria Kartell Bookworm

Libreria Bookworm disegnata da Ron Arad. È una libreria flessibile: si adatta agli spazi più diversi in quanto è possibile montarla della forma desiderata.

Zerbino Star Wars Yoda

L’idea regalo per i fan di Star Wars: lo zerbino Star Wars Yoda! Realizzato con materiale di qualità, resistente e funzionale, misura circa 40 x 60 cm.

Kit di pronto soccorso

Comodissimo kit per il Pronto soccorso composto da 119 pezzi, perfetto per l’auto, la casa, il campeggio, le escursioni e le attività sportive.

Il Kit ortaggi stravaganti

Un’idea regalo originale: il kit per coltivare carote viola, cavoletto di Bruxelles rosso, pomodori striati, zucchine gialle e bietola a coste multicolore.