Regali di Natale Solidali 2023: le migliori idee regalo solidali

Regali di Natale solidali 2023

Aggiornato il 03 Gennaio 2024

I regali solidali per Natale sono un’ottima idea per fare felice la persona a cui fai il regalo e allo stesso tempo dare un aiuto concreto a un’associazione che fa qualcosa di buono. Quale momento migliore del Natale per fare del bene?

Regali di Natale solidali

Ormai tutte le associazioni, dalle più grandi alle più piccole, hanno una sezione del sito dedicata ai regali solidali di Natale, spesso acquistabili comodamente online.

Bene allora, ma da dove cominciare per scegliere un regalo solidale? Qui sotto trovi una lista di associazioni impegnate su diverse attività e il link per acquistare. Personalmente non amo regalare una donazione, se ho piacere di farla la faccio per conto mio ma un regalo solidale secondo me deve essere un vero regalo, anche se solo un pensierino o un oggetto utile.

Ho cercato quindi di selezionare in questa ottica le idee regalo solidali offerte dalle diverse associazioni per il 2023. Buona lettura!

Regali solidali STILL I RISE

STILL I RISE è un’organizzazione indipendente nata per offrire istruzione di altissimo livello ai bambini profughi e svantaggiati del mondo. La loro filosofia di cambiare il mondo un bambino alla volta, dandogli la possibilità di studiare, mi piace tantissimo.

Nello Shop puoi trovare le classiche t-shirt, felpe, tazze e altro ancora. Come regalo ti suggerisco anche i libri del fondatore Nicolò Govoni, Attraverso i nostri occhi, Se fosse tuo figlio, Fortuna, Ogni cambiamento è un grande cambiamento e il nuovo libro uscito a fine novembre Altrove.

Regali solidali Emergency

Lo shop di Emergency è davvero ben fornito! Puoi trovare infatti una vastissima scelta di maglie per donna, uomo e bambino, diversi gadget e libri. Tra i regali originali ti segnalo anche la matita Forestella da piantare, simile alle Sprout Pencil ma in confezione singola, può essere un pensiero simpatico per Natale per maestre e insegnanti. Come regalo solidale per Natale trovi anche panettone, cesta di Natale e cioccolato equosolidale.

Regali solidali Consorzio Viale dei Mille

Il Consorzio Viale dei Mille promuove l’economia carceraria in Italia. Nel loro shop online, infatti, puoi trovare una selezione di prodotti di alta qualità provenienti dalle carceri più attive d’Italia, come ad esempio mandorle siciliane, vino della Valtellina, confetture, cioccolato e altro ancora.

I percorsi di reinserimento lavorativo durante il periodo di detenzione abbassano notevolmente il tassi di recidiva: un ottimo motivo per sostenere l’economia carceraria e contribuire a dare una seconda opportunità.

Regali solidali AIRC

Nello shop della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro trovi tantissime bomboniere per le diverse occasioni: matrimonio, anniversario, nascita, battesimo, laurea.

Come regali di Natale trovi invece marmellata di arance, miele biologico, olio extravergine di oliva, la classica tazza e una vasta scelta di biglietti augurali, oltre ai Cioccolatini AIRC, con 200 gr di cioccolatini Venchi assortiti in confezione regalo con logo AIRC, in vendita anche su Amazon.

Regali solidali LILT

Sul sito della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) della sezione Milano Monza Brianza trovi una pagina dedicata ai regali di Natale, con i classici pandoro e panettone ma anche le box di Natale e i quadernini eco-friendly.

Regali solidali WWF

I regali solidali del WWF sono perfetti per chi ama gli animali e l’ambiente: nello shop online del WWF trovi la classica maglietta con il panda, per adulti e bambini, diverse tazze, giochi originali per bambini come gli scacchi con gli animali dell’Africa, accessori utili come la borsa shopper in tela, la borraccia, il cappellino.

Regali solidali Telethon

Oltre ai classici bigliettini, tra i regali solidali acquistabili nello shop Telethon trovi le confezioni speciali Cuori di biscotto, Cuori di Cioccolato, shopper zainetto con pochette, candela profumata, lanterna e alcune idee più particolari, come ad esempio la tazza mug personalizzabile grazie alla superficie in lavagna, o le serigrafie in edizione limitata.

Regali solidali Unicef

Nello shop Unicef trovi peluche, biglietti augurali per Natale e altre occasioni, carta regalo, quaderni, penne, puzzle e molte altre idee. Le mie preferite? Le tovagliette da colazione, i fogli XL da colorare (50×100 cm) e la Land Rover Unicef.

Alcune idee regalo Unicef sono in vendita anche su Amazon, come ad esempio l’anello salvavita e altri.

Regali solidali Altromercato

Acquistando i tuoi regali da Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, puoi sostenere un modello etico di lavoro basato su relazione, equità, sostenibilità e impatto sociale. Nella pagina dedicata al Natale e nelle Botteghe Altromercato trovi tante idee regalo: dolci per le feste, decorazioni e Presepi e confezioni regalo con prodotti natalizi, ma anche prodotti per la casa e cosmetici naturali.

Altre idee per i regali solidali

Se cerchi altre idee per i tuoi regali di Natale solidali puoi trovare ispirazione anche sul sito Italia non profit, ricercando tra più di 100 enti in Italia che si sostengono anche attraverso i regali solidali, oppure in base alla categoria del regalo che vuoi fare. Per ciascun ente puoi vedere una serie di informazioni utili, come ad esempio fatturato annuo, numero di dipendenti e di volontari, dettagli su attività e progetti e molto altro ancora.

Rimaniamo in contatto!

Spero che questo post ti sia stato utile! Se cerchi idee regalo ti invito a visitare la mia Vetrina su Amazon, con i miei regali preferiti organizzati in comode liste tematiche in base agli interessi o al tipo di regalo.

Colgo l’occasione per segnalarti che mi trovi anche su Instagram, TikTok e YouTube,, dove posto tante idee regalo per rendere più facile e divertente la ricerca del regalo giusto, e sul canale Telegram in cui pubblico le migliori offerte e sconti per i regali!

Mi farà molto piacere se deciderai di seguirmi, ti aspetto!

NataleConsigli 25 Set 2019
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!


Vedi anche