Videoproiettore portatile
Un regalo wow per tutta la famiglia: il videoproiettore portatile per vedere i film in casa con effetto cinema! Con il videoproiettore portatile, ogni parete può diventare un megaschermo per serate film, maratone di serie TV, cartoni animati per i bambini e anche sessioni di gaming, da soli o con gli amici! Insomma, un regalo davvero pazzesco da fare e da farsi!
Quale modello di videoproiettore acquistare
I videoproiettori non sono tutti uguali: ci sono modelli più compatti ideali per stanze piccole, altri con maggiore luminosità perfetti anche per l’uso all’aperto. Ecco tre opzioni che puoi valutare per scegliere il regalo perfetto in base a quanto vuoi spendere e all’uso che ne farai.
1. Proiettori di fascia media
Io ho acquistato qualche anno fa il proiettore XGIMI MoGo 2, per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Ora a circa lo stesso prezzo trovi il modello XGIMI MoGo 2 Pro (disponibile anche nella versione con supporto) oppure il MoGo3 Pro Mini.
Sono molto facili da usare: hanno Chromecast integrato quindi basta collegare il telefono o il tablet alla stessa rete Wifi e fare lo streaming sul proiettore selezionando dalle proprie app preferite come Disney+, Prime Video, YouTube e altre.
Per chi ama giocare, il proiettore include anche una porta HDMI per collegare la console di gioco o il computer.
Ecco un esempio di come si vede:
Hanno la funzione di messa a fuoco automatica e non occorre posizionarli al centro dell'area di proiezione, ma possono essere messi anche di lato, se ad esempio non hai posto esattamente di fronte al muro.
Noi stiamo usando il proiettore in una delle camere in cui abbiamo una parete libera da mobili e scaffali. Posizionandolo a circa 3,7 metri la dimensione della proiezione è di 3x1,7 metri (pari a circa 130 pollici!), con qualità delle immagini e del suono veramente buona.
Questi modelli pesano circa un chilo quindi sono davvero portatili senza problemi, magari per vedere un film a casa di amici o per portarselo in vacanza. Noi non abbiamo il giardino ma per l'estate mi piace molto anche l'idea di utilizzarlo all'aperto per le serate cinema, ovviamente acquistando a parte uno schermo di proiezione portatile.
Altri proiettori che ti consiglio su questa fascia di prezzo sono il WiMiUS P62 e il TOPTRO X9, entrambi best seller su Amazon e con ottime recensioni.
2. Videoproiettori economici
Se cerchi una videoproiettore economico per uso occasionale, o un regalo che resti entro un certo budget, puoi optare per modelli come il mini-proiettore Gaimoo o il proiettore portatile ELEPHAS, entrambi disponibili a meno di 100 euro. Perfetti per chi vuole provare l’esperienza del grande schermo a casa senza spendere troppo, offrono comunque buone prestazioni per guardare film e serie TV o giocare ai videogiochi.
3. Videoproiettori di fascia alta
Per un salto di qualità su audio, risoluzione e luminosità ottimale anche di giorno, puoi scegliere invece un proiettore di fascia più alta, come ad esempio il Dangbei DBOX02, perfetto per trasformare il soggiorno in una vera sala cinema domestica!
Che sia un regalo per la famiglia, per una coppia amante delle serie TV o anche per te che vuoi trasformare le tue serate a casa, il videoproiettore è un’idea originale, utile e decisamente wow. Uno di quei regali che si usano davvero e si ricordano a lungo!
Altra idea regalo per chi ama i film e le serie TV
Come idea regalo per chi ama i film e le serie tv, ti segnalo anche lo schermo LG StanbyME. È orientabile in orizzontale o in verticale a seconda del tipo di contenuto da vedere, e facilmente spostabile da una stanza all’altra grazie alla base su ruote.