Aggiornato il 17 Novembre 2024
Aiutare le persone a ridurre lo stress da regalo è stato uno dei motivi che mi ha spinto a creare questo sito. La prima persona che si stressa per i regali, infatti, sono proprio io! Con Regalipertutti.com volevo condividere idee regalo e ispirazioni con chi come me è sempre alla ricerca del regalo giusto.
Lo stress da regalo di Natale
L’ansia da regalo si manifesta ad ogni occasione, ma è a Natale che raggiunge il suo apice. Questo mi dispiace ancora di più, perché Natale dovrebbe essere invece un’occasione di serenità, e fare i regali dovrebbe essere un piacere e non un’ulteriore fonte di stress!
Mancanza di tempo, poche idee, negozi affollati… In questo post ho raccolto quelle che sono secondo me le principali cause dell’ansia da regali e anche le relative soluzioni, cioè i 5 consigli per fare i regali senza stress!
Stress da regali per il poco tempo a disposizione
Consiglio 1: Inizia per tempo e pianifica
Quando hai poco tempo sei obbligato ad usarlo al meglio perché non puoi permetterti di sprecarlo. In tema di regali di Natale, questo significa ad esempio iniziare a pensarci qualche mese prima, creando una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo, con a lato lo spazio per annotare le potenziali idee per ciascuno a mano a mano che ti vengono in mente.
In questo modo potrai riflettere con calma e farti venire le idee più azzeccate. La cosa migliore sarebbe compilare questa lista durante tutto l’anno, tenendola aggiornata ogni volta che ti viene in mente un’idea regalo adatta a qualcuno a cui tieni.
Poi, ogni settimana pianifica nel tuo calendario un po’ di tempo da dedicare alla scelta e all’acquisto dei regali, per non trovarti a doverli comprare tutti di corsa durante gli ultimi giorni (o la Vigilia di Natale!), con il rischio di non trovare più quello che cercavi.
Se invece non ce l’hai fatta ad organizzarti per tempo, niente panico! Puoi dare un’occhiata alle idee regalo last minute, acquistabili online all’ultimo minuto con consegna immediata.
Stress da regali per negozi e parcheggi affollati
Consiglio 2: Compra online
A qualcuno piace la frenesia e l’aria frizzante che si respira nei negozi sotto Natale, ma la maggior parte delle persone preferirebbe starsene sul divano oppure a fare tutt’altro! Se anche per te è così, la soluzione è acquistare online i tuoi regali di Natale.
Nei negozi online puoi comprare regali di ogni tipo, quelli che troveresti nei negozi della tua città ma anche cose più difficili da reperire vicino a te. Oltre a evitare il traffico e il caos, acquistando online potrai risparmiare tempo e spesso anche soldi, approfittando di offerte o buoni sconto.
Se invece ti piace acquistare nei negozi tradizionali, rimane valido il consiglio precedente: inizia prima! Acquistando almeno un mese prima del Natale troverai più scelta tra gli articoli da acquistare e il personale dei negozi avrà più tempo da dedicarti per consigliarti al meglio.
Stress da regali per mancanza di idee
Consiglio 3: Trova ispirazione su Regalipertutti.com!
La mancanza di idee è spesso la principale causa di stress da regalo, quindi se risolvi questo aspetto sei a cavallo! Quando hai tante idee, infatti, tra tante ci saranno senz’altro anche quelle adatte per la persona a cui vuoi fare il regalo.
Il sito Regalipertutti.com contiene centinaia di idee regalo selezionate e organizzate. Nel sito trovi anche tanti post con i miei consigli, che potranno darti delle ispirazioni interessanti. In particolare puoi dare un’occhiata a Come trovare il regalo giusto per tutti.
Ti segnalo anche i miei profili su Instagram, TikTok e YouTube, in cui posto ogni giorno nuove idee regalo.
Stress da regali per pochi soldi a disposizione
Consiglio 4: Fai un budget e pensa in modo creativo
Se hai pochi soldi da usare per acquistare i regali, la prima cosa da fare è definire un tetto massimo di spesa. Poi, prova a suddividerlo tra i vari regali che devi fare e vedi cosa salta fuori. A questo punto, hai un importo indicativo da tenere presente nella valutazione delle idee regalo che ti vengono in mente.
Per risparmiare negli acquisti, cerca di non trovarti a fare tutto all’ultimo minuto, così avrai più tempo per trovare delle buone offerte online o nei negozi.
Ricorda comunque che il valore del regalo non è nel suo costo, e che puoi rendere unico qualsiasi pensiero con una dedica, un biglietto o un pacchettino particolare. Se sei una persona creativa e amante del fai da te è ancora più facile, perché puoi personalizzare il tuo regalo con qualcosa fatto da te (un segnalibro, biscotti o dolci fatti in casa, ecc.).
Stress da regali “autogenerato”
Consiglio 5: ridimensiona l’ansia da prestazione
Eh sì, spesso siamo noi a crearci da soli lo stress da regalo. Diventiamo matti per cercare di fare un regalo unico e originale, o per riuscire ad incontrare al 100% il gusto e i desideri della persona a cui doniamo, dimenticandoci che fare un regalo dovrebbe essere un piacere!
Se la persona a cui facciamo il regalo sapesse lo stress che ci auto-provochiamo sarebbe molto dispiaciuta, proprio come ci sentiremmo noi nel sapere che una persona a cui teniamo è in ansia per scegliere il regalo giusto per noi!
In questo caso il consiglio è semplicissimo: ridimensiona le tue aspettative verso il regalo e rilassati! Chi riceve il regalo sarà in ogni caso felice per il tuo gesto, e se non lo sarà… pazienza!
Rimaniamo in contatto!
Spero che i miei consigli ti siano stati utili! Per altre idee mi trovi anche su Instagram e su TikTok, dove posto tante idee regalo per rendere più facile e divertente la ricerca del regalo giusto, e sul canale Telegram in cui pubblico le migliori offerte e sconti per i regali!
Mi farà molto piacere se deciderai di seguirmi, ti aspetto!
Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!