Aggiornato il 30 Agosto 2023
Conoscere il linguaggio dei fiori può guidarti nella scelta del fiore più adatto quando vuoi fare un regalo. In questo post ti darò alcune indicazioni sul significato dei fiori più comuni e ti segnalerò diversi link per approfondire la materia, seguimi!
I fiori: un regalo adatto per tutti e per ogni occasione!
I fiori sono un regalo davvero versatile! Piante, mazzi di fiori e composizione floreali sono infatti un’idea regalo adatta a moltissime occasioni, come ad esempio compleanno, matrimonio, anniversario, laurea. Puoi regalare dei fiori per manifestare il tuo amore, come ringraziamento per un gesto speciale nei tuoi confronti, o per congratularti per un traguardo raggiunto da una persona a cui tieni.
Il destinatario del tuo regalo può essere un parente, come la mamma, la nonna, la sorella, oppure un’amica o anche semplicemente una conoscente.
Da un semplice mazzetto a una composizione più impegnativa, le possibilità sono tantissime, ma… sei sicuro di conoscere il significato dei fiori che stai regalando?
Comunicare con i fiori
Secondo il linguaggio dei fiori, o florigrafia, ogni fiore ha infatti il proprio significato. La scelta dei fiori da regalare dovrà allora tenere conto anche di questo, per scegliere la combinazione giusta ed aiutarti a comunicare al meglio i tuoi sentimenti.
Ecco di seguito alcuni esempi.
Girasole
Con la sua semplicità e il colore del sole, il girasole è il fiore perfetto per trasmettere allegria e gioia. Ad esempio, puoi regalare dei girasoli a un’amica che ha raggiunto un traguardo importante o che si traferisce in una nuova casa.
Per approfondire clicca qui.
Orchidea
Sensuale ed elegante, l’orchidea è simbolo di armonia e dedizione. Regala un’orchidea come celebrazione d’amore e per esprimere un sentimento forte e sincero.
Per approfondire il significato dell’orchidea e le occasioni in cui regalarla clicca qui.
Rosa
La rosa è probabilmente uno dei fiori più regalati. Sul linguaggio della rosa si potrebbero scrivere dei libri, anzi senz’altro ne sono stati scritti molti!
Come forse saprai, la rosa assume un significato diverso a seconda del colore: rosso = amore e passione, rosa = dolcezza, giallo = gelosia, bianco = purezza, arancione = desiderio. Questo la rende un fiore adatto alle occasioni più diverse legate all’amore e all’affetto.
Puoi approfondire il significato della rosa cliccando qui e qui.
Dalia
Vuoi dire grazie? Scegli la Dalia, il fiore ideale per esprimere un sentimento di gratitudine.
Originaria del Messico, dove viene ancora utilizzata in cucina per la preparazione di alcuni piatti tradizionali, la dalia è disponibile in tanti colori ed è perfetta per decorare case e giardini.
Leggi di più a questo link.
Link utili
Spero di averti incuriosito a saperne di più sul linguaggio dei fiori! Ti lascio di seguito alcuni link utili per approfondire:
– Come scegliere il fiore giusto in base al messaggio che vuoi trasmettere
– Scoprire il significato simbolico dei fiori più comuni.
– Per acquistare piante e fiori online da regalare ti consiglio il sito Wineflowers.com, che consegna a domicilio in Italia e nel mondo.
Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!