Regali non graditi? Ecco i consigli di Marie Kondo

Consigli autore: Lucia 26 Dic 2019
Aggiornato il

Marie Kondo è un’esperta giapponese di decluttering e consulente di riordino, diventata famosa in tutto il mondo grazie al suo libro Il magico potere del riordino e alla popolare serie su Netflix Facciamo ordine con Marie Kondo.

Secondo Marie Kondo dovremmo circondarci solo degli oggetti che ci danno gioia, eliminando il superfluo. Come comportarsi allora con i regali non graditi?

I regali non graditi

Purtroppo, infatti, succede di riceverne… Ad esempio, potrebbero essere oggetti che non si adattano al tuo stile o a quello della tua casa, oppure che non ti servono perché non li utilizzi o ne hai già di simili.

Per rispetto a chi ce li ha donati ci dispiace regalarli a qualcun altro o peggio ancora buttarli, e così finisce che li nascondiamo da qualche parte cercando di dimenticarli!

Le tre regole di Marie Kondo

Ma ecco che Marie Kondo ci viene in aiuto con i suoi consigli e tre semplici regole da seguire quando si riceve un regalo:

1. Aprilo immediatamente
2. Rimuovi la confezione
3. Inizia ad usarlo subito

Utilizzando il regalo, infatti, potresti avere delle sorprese. Forse qualcosa che non ti convinceva del tutto inizierà a piacerti con l’utilizzo. Se invece usando l’oggetto capisci che non fa proprio per te, lo ringrazi per la gioia che ti ha trasmesso nel riceverlo e lo saluti per sempre!

Il vero scopo di un regalo è quello di essere ricevuto (Marie Kondo)

Addio sensi di colpa

Marie Kondo cerca di liberarci dal senso di colpa, spiegando che il vero scopo di un regalo è di essere ricevuto, perché il regalo è un mezzo per trasmettere i sentimenti di qualcuno per noi. In questa prospettiva, se dopo averlo usato capiamo che il regalo non è adatto a noi, possiamo separarcene senza problemi, in quanto il messaggio è comunque arrivato ed è stato apprezzato.

Cosa ne pensi? Come ti comporti con i regali che non ti sono piaciuti?

Idee regalo per lui

Idee regalo per lui: marito, fidanzato, papà, nonno, amico, fratello, ecc. Idee regalo originali per uomo e ragazzo.