MIND Designer Robot, la mia recensione - Regali per tutti

MIND Designer Robot, la mia recensione

Aggiornato il 06 Aprile 2021

Del robottino MIND Designer avevo parlato nel post riguardo i giochi STEM. Il simpaticissimo robot della Clementoni, infatti, è uno dei giochi più interessanti della categoria giochi educativi e scientifici.

MIND Designer è un robot educativo che si muove e disegna seguendo istruzioni vocali, da tastierino o tramite app. Perfetto per avvicinare i bambini al coding, ossia alla programmazione informatica, e per farli giocare con creatività inventando situazioni sempre diverse.

Mio figlio lo ha ricevuto come regalo di compleanno per i 6 anni e gli piace un sacco. MIND in realtà ha conquistato tutta la famiglia, in questo post ti racconto perché ci piace tanto!

MIND Designer: il contenuto della scatola

Nella scatola del robot MIND troviamo:

  • MIND il robottino, già montato
  • Tre pennarelli lavabili Carioca Joy
  • 10 fogli in formato A3
  • Un dischetto trasparente per posizionare correttamente il pennarello
  • Un tabellone a due facciate
  • La lista dei comandi vocali
  • Il manuale di istruzioni

MIND utilizza 4 batterie AA, non incluse nella confezione. Se lo acquisti per fare un regalo ricorda di aggiungerle così il bambino potrà iniziare subito a giocare.

Come giocare con MIND Designer

Le modalità di gioco sono tre: FREE, EDU e APP.

1. Modalità di gioco FREE

La prima modalità per giocare con MIND è la Modalità Libera. In pratica puoi usare i comandi del tastierino o i comandi vocali per far muovere MIND.

La cosa più divertente è disegnare con MIND. Per farlo, basta inserire un pennarello nel buco sulla schiena e poi usare i comandi vocali o il tastierino per dare le istruzioni.

MIND Designer Robot Clementoni

Disegnare forme geometriche e immagini figurative è una delle funzioni base, che potranno utilizzare anche i bambini più piccoli, magari divertendosi poi a completare o colorare il disegno fatto da MIND.

2. Modalità di gioco EDU

La seconda modalità per giocare con MIND è la Modalità Educativa, in cui si gioca utilizzando le due facce del tabellone (giallo e blu) e si entra nel vivo del coding. MIND indicherà infatti delle missioni da completare per raggiungere l’obiettivo richiesto:

Nel tabellone giallo, con numeri e forme, MIND chiederà di raggiungere un certo numero oppure una forma. Per individuare la casella obiettivo a volte sarà necessario rispondere a domande di difficoltà crescente con operazioni matematiche.

Nel tabellone blu, il labirinto robotico, la missione è far uscire MIND dal labirinto attraverso una delle porte. Per farlo sarà necessario istruirlo a seguire un certo percorso, evitando gli ostacoli e passando attraverso determinate caselle per raccogliere virtualmente la chiave o altri oggetti che gli servono.

MIND Designer Robot Clementoni

Una volta capito il meccanismo delle missioni, i bambini potranno divertirsi a inventare dei percorsi per MIND anche fuori dal tabellone, ad esempio programmandolo per raggiungere una meta evitando gli ostacoli, oppure disegnare dei tabelloni personalizzati.

3. Modalità di gioco APP

In questa modalità di gioco si utilizza MIND insieme all’app gratuita MIND Designer, scaricabile su smartphone o tablet (Android 4.4 o superiore, iOS: iPhone 4s o successivi, iPad 4 o successivi) dotato di Bluetooth.

Attraverso la app è possibile interagire con MIND e programmarlo nelle due aree principali:

  • Coding: per creare, salvare e modificare delle sequenze di programmazione
  • Disegno: per sbloccare nuovi disegni o per disegnare a mano libera, semplicemente muovendo il dito sullo schermo

Più facile da vedere che da spiegare!

Età consigliata per giocare con MIND

Nella confezione è indicato 7+ anni ma può piacere già a partire dai 6 anni o anche prima. Diciamo che alcune attività possono essere svolte fin da subito in autonomia, mentre per altre, come ad esempio il gioco via app, potrebbe essere apprezzato l’aiuto di un adulto in particolare per le prime volte.

Lo vedo adatto anche ai bambini più grandi, fino a 9 o 10 anni, in particolare per il gioco via app e per la possibilità di inventare nuovi tabelloni e percorsi.

Qui sotto un esempio: i miei bambini che usano l’app per guidare MIND sulla strada del tappeto gioco!

MIND Designer Robot Clementoni

MIND Designer: considerazioni finali

Come dicevo all’inizio, a noi è piaciuto molto. I miei bambini hanno 4, 6 e 8 anni e ognuno di loro ha trovato il modo preferito per giocare. Secondo me è un regalo molto bello anche per i genitori e un’occasione in più per giocare insieme. È un giocattolo davvero ben fatto e utilizzabile per tanto tempo senza stancare.

L’unico difetto che posso segnalare è la fragilità del tabellone, che nelle pieghe tende a rovinarsi già con i primi utilizzi. Per quanto riguarda i pennarelli, in teoria è possibile utilizzare anche altri pennarelli diversi da quelli in dotazione, ma una volta terminati consiglio di acquistare gli stessi o comunque dei pennarelli con lo stesso diametro in quanto più piccoli tendono a scivolare e più grandi potrebbero non inserirsi bene.

Puoi acquistare MIND Designer su Amazon a questo link.

Se ti piacciono i giochi educativi e scientifici, vedi gli altri Giochi STEM che ho selezionato nella mia Vetrina su Amazon.

Buon divertimento!

ConsigliGiocattoli 21 Giu 2020
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai e cerco di rimanere in equilibrio!


Vedi anche