La nascita di un neonato è un momento bellissimo ed emozionante per tutti! I neogenitori sono letteralmente travolti dalla novità e concentrati nel prendersi cura del bambino appena nato, mentre amici e parenti desiderano partecipare alla gioia e far sentire il proprio affetto, spesso anche con un regalo, e si chiedono: Cosa regalare a un bambino appena nato?

Cosa regalare quando nasce un bambino

I neogenitori hanno bisogno di tante cose per il bambino, soprattutto se si tratta del primo figlio, quindi senz’altro gradiranno ricevere un regalo per il neonato. Se non sai cosa hanno già comprato, proviamo a darti qualche idea regalo che possa andare bene più o meno per tutti e con diversi prezzi, in modo che tu possa trovare il regalo giusto per il bambino appena nato.

Ecco di seguito la nostra selezione di regali per neonati e neogenitori:

Kit per impronte manine e piedini

I neonati sono stupendi, con le loro manine e piedini piccolissimi, ma crescono in fretta! La mamma e il papà gradiranno senz’altro questa idea regalo per neonati davvero particolare: il kit per fare le impronte delle mani e dei piedi e poter ricordare per sempre come erano piccoli i loro figli appena nati!

Se vuoi aggiungere anche altri ricordi ti segnalo una cornice davvero speciale: oltre alla foto e alle impronte di manine e piedini, infatti, contiene lo spazio in cui inserire i braccialetti nascita, la prima ecografia e il primo ciuffetto di capelli! La cornice è disponibile anche nella versione ancora più completa, che include un’area in cui indicare nome, giorno e ora della nascita, peso e altezza!

Cornice portafoto My First Year – Il mio primo anno

Le cornici portafoto My First Year sono il regalo ideale da fare in occasione della nascita di un bambino. Sono molto belle e particolari perché hanno gli spazi predefiniti in cui inserire le foto scattate nel corso del tempo, in modo da poter vedere come è cresciuto il bambino nel suo primo anno di vita.

Regali per neonati: per la nanna

Molte idee regalo utili per neonati sono legate al momento della nanna, come ad esempio:

  • il sacco nanna per neonati: è molto utile perché consente ai bambini di stare caldi e li fa sentire protetti. È adatto all’utilizzo sia nel lettino che nel passeggino, e dopo i primi mesi può essere usato anche come copertina o tappetino gioco.
  • la confezione regalo da 4 copertine: sono splendide mussole in cotone, utilizzabili come copertine ma anche per asciugare il bambino dopo il bagnetto, come lenzuolino per il passeggino, ecc.
  • la lampada che proietta un cielo stellato sul soffitto, donando un’atmosfera magica alla cameretta e favorendo il rilassamento del bambino. È un regalo che può essere utilizzato per tanti anni, molto apprezzato anche dai bambini più grandi.
  • la culla Next to Me della Chicco: può essere agganciata al letto dei genitori e diventa davvero comoda per la mamma che deve allattare durante la notte ma anche per tranquillizzare il bimbo con la propria vicinanza fisica, permettendogli allo stesso tempo di dormire nella propria culla in tutta sicurezza. È un regalo costoso ed è meglio chiedere ai neogenitori se per la nanna si sono già organizzati in altro modo, ma anche se hanno già un lettino tradizionale questo potrebbe essere un regalo molto apprezzato soprattutto durante i primi mesi che di solito sono anche i più impegnativi.

Regali per neonati: cambio pannolino e cura del bambino

Ecco alcune idee regalo per la cura del bambino e il cambio pannolino:

  • se i genitori utilizzano i pannolini usa e getta sicuramente apprezzeranno una fornitura di pannolini (magari scegli la taglia 3 in modo che non rischino di essere già troppo piccoli nel momento in cui li regali), ma anche il bidone-contenitore per lo smaltimento dei pannolini con sistema antiodore, e relative ricariche.
  • il set beauty completo BabyCare della Philips Avent, una bella confezione da regalare con dentro 10 accessori per la cura del neonato come forbicine, spazzola e pettine, termometro digitale, aspiratore nasale, ecc.

Sdraietta per neonati

Un’alleata davvero preziosa, la sdraietta piace ai bambini perché con il movimento possono dondolarsi e cullarsi da soli, giocare e anche addormentarsi, e piace molto anche alle mamme e ai papà perché il bambino si guarda intorno e si rilassa senza essere sempre in braccio! Un regalo che sarà senz’altro apprezzato dai neogenitori!

Regali per neonati: per le uscite e i primi viaggi

Quando si va in giro con un neonato, per una semplice passeggiata o per una gita di qualche giorno, ci sono tante cose che possono essere utili e belle da regalare, ad esempio:

  • il lettino da viaggio, comodo da usare anche in casa, quando non serve si ripiega e occupa pochissimo spazio
  • una coppia di tendine parasole, per proteggere il bambino dai raggi del sole durante i viaggi in auto.

Giochi e giocattoli per neonati

I bambini appena nati non hanno bisogno di veri e propri giocattoli, ma già dopo i primi mesi inizieranno ad apprezzare giochi e pupazzi adatti alla loro età, come ad esempio:

  • un pupazzo della Trudi: morbido da coccolare, tirando la cordicella si avvia una dolce melodia che aiuterà il neonato a rilassarsi

Diario della nascita

I bambini crescono in fretta e ogni giorno imparano qualcosa di nuovo, sarà bello quindi tenere traccia dei loro piccoli e grandi progressi in un libro-album dei ricordi, magari da sfogliare insieme quando saranno più grandi.

Regali per neo genitori: libri sui neonati

Forse la mamma e il papà non avranno molto tempo per leggere, in particolare durante i primi mesi nel neonato, ma senz’altro apprezzeranno ricevere in regalo dei libri sui neonati, come ad esempio quelli di Tracy Hogg, oppure il libro Preparati! dedicato ai neopapà!

Regali per la neomamma: ciondoli personalizzati

Tra i regali personalizzati per la neomamma, sono molto belli il ciondolo a forma di piedino con il nome del bambino e il ciondolo a forma di cuore con incisi due nomi (per le mamme di due bimbi). Entrambi in argento, con una o due pietre Swarovski in vari colori in base al mese di nascita e con catenina inclusa.

Regali per neo papà: maglietta papà e body neonato

Sicuramente il neopapà sarà super orgoglioso della sua bambina o del suo bambino e penserà che assomigliano proprio a lui! Il regalo perfetto, allora, è la coppia maglietta e bodino Ctrl+C Ctrl+V oppure Tale Padre, Tale Figlio!

Idee regalo “fai da te” per neogenitori

E per finire, due idee regalo che non devi acquistare ma che saranno sicuramente un dono apprezzato dai neogenitori:

  • cibo preparato da te, comodo da conservare e da riscaldare, come ad esempio qualche porzione di pasta al forno o lasagne, una torta salata o altro, che potrà diventare una cenetta veloce e semplificherà le giornate caotiche della mamma e del papà!
  • soprattutto se passa molte ore da sola con il neonato, vai a trovare la mamma e offriti di tenere il bambino per un po’, anche solo il tempo di una doccia, oppure uscite tutti insieme per una bella passeggiata!