Cosa regalare per la laurea: tante idee per i tuoi regali di laurea

Cosa regalare per la laurea

Aggiornato il 11 Giugno 2021

Cosa regalare a un neolaureato o a una neolaureata? La laurea è un momento bellissimo nella vita di un ragazzo o di una ragazza perché rappresenta la fine di un percorso di studi e di anni di impegno, e va quindi premiata con un regalo adeguato!

Non importa che si tratti di una laurea in ingegneria, economia, lettere, medicina, giurisprudenza, architettura o altro, di solito chi si è appena laureato ha voglia di rilassarsi, di divertirsi e di premiarsi, ed è proprio pensando a questo che ho preparato la lista delle idee regalo per la laurea.

Se devi fare un regalo di laurea a un amico, al fidanzato, al figlio o una persona cara, lascia perdere i regali di laurea classici come la penna Montblanc e il set da scrivania in pelle, a meno che tu non conosca molto bene i gusti del neolaureato e sia certo che desidera proprio questo tipo di regalo.

Regali di laurea sicuramente apprezzati, invece, hanno a che fare con il divertimento, i viaggi e l’elettronica.

Ecco di seguito alcune idee regalo per la laurea:

Regali di laurea tecnologici

Un regalo tecnologico è un bel regalo di laurea, ecco ad esempio alcune idee:

  • Il Surface Pro 7 della Microsoft, il tablet con schermo PixelSense che sostituisce a tutti gli effetti il computer portatile. Leggerissimo, è perfetto per l’utilizzo sia a casa che fuori, per studio o per lavoro. Include la penna per scrivere, disegnare e prendere appunti direttamente sullo schermo ed è dotato di tutte le porte che servono per consentire la connessione ad altri dispositivi e accessori.
  • Lo Smart Writing Set della Moleskine: ecco un regalo di laurea perfetto per stupire, ideale per chi ama scrivere a mano ma con la comodità di poter trasferire gli appunti istantaneamente in formato digitale. Grazie allo speciale taccuino Paper Tablet, alla penna Pen+ e alla app Moleskine Notes collegata, basta scrivere normalmente e il testo viene convertito in digitale in tempo reale e con assoluta precisione, per poterlo poi modificare, condividere o archiviare.
  • Un lettore Kindle: il classico degli e-reader, lo trovi in diversi modelli a partire da circa 70 euro per il modello base. L’idea regalo perfetta per chi ama leggere in casa, in vacanza e in qualunque altra situazione, con il minimo ingombro consente di portare sempre con sé i propri libri preferiti.
  • Una videocamera GoPro: l’action camera per eccellenza, ideale per qualunque tipo di ripresa con un’altissima qualità. Regalando la GoPro hero8 Black vai sul sicuro, è la GoPro più potente e facile da utilizzare: con risoluzione video 4K, controllo vocale, semplicità del pulsante singolo, touch screen e design impermeabile consente a chiunque di fare video e scatti fotografici di qualità professionale.

Bracciale KIDULT

I bracciali KIDULT sono un regalo per la laurea davvero carino e ne puoi trovare di vari tipi, ad esempio quello classico rigido, oppure con perline, entrambi con i ciondolini dedicati alla laurea. Arriva nella scatola originale KIDULT con garanzia e sacchettino.

confezione regalo KIDULT

Minifigura LEGO personalizzata

Un’idea davvero originale come regalo di laurea è la minifigura LEGO personalizzata. Trovi un esempio in questo post in cui racconto della minifigura che ho regalato a mio fratello.

Minifigura LEGO personalizzata

Se ti piace l’idea e vuoi creare anche tu un personaggio LEGO personalizzato da regalare puoi andare sul sito Minifigs.me e utilizzare il codice sconto REGALI10 per avere lo sconto del 10% sul tuo primo ordine (spese di spedizione escluse)!

Attenzione: l’azienda si trova in UK e, a seguito dell’entrata in vigore della Brexit dal 1 gennaio 2021, al ricevimento della merce potrebbero esserti addebitati oneri doganali e altre spese aggiuntive. Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione FAQ del sito Minifigs.

Regalare un viaggio per la laurea

Un ragazzo o una ragazza appena laureati saranno felici di fare un viaggio, di rilassarsi o di provare qualcosa di nuovo e divertente.

Regalare un viaggio non è semplice perché dovresti essere molto in confidenza con la persona a cui fai il regalo e conoscere i gusti ma anche gli impegni per il prossimo periodo.

Per questo, una buona soluzione è regalare al neolaureato un cofanetto regalo, in modo da lasciargli la massima flessibilità in merito alla località, al periodo o al tipo di attività. Puoi trovare cofanetti regalo di tantissimi tipi, ad esempio cofanetti benessere, soggiorni in Europa, avventura e molti altri.

Un’altra possibilità per regalare un viaggio è acquistare un buono regalo, ad esempio su Ryanair, per lasciare a chi riceve il regalo la flessibilità di organizzarsi nel modo che preferisce.

Regali di laurea per viaggiare

Anche gli accessori per viaggiare sono delle buone idee regalo per la laurea, utili per le vacanze o i week end fuori porta ma anche per i futuri viaggi di lavoro. Ad esempio, un Trolley della Samsonite o uno zaino per il bagaglio a mano da usare durante i viaggi in aereo.

Biglietto per concerto

Un biglietto per un concerto o per uno spettacolo non è un regalo di laurea classico ma vale la pena prenderlo in considerazione perché potrai regalare un’emozione e la persona che riceve il regalo te ne sarà senz’altro grata!

Se conosci i gusti del festeggiato puoi scegliere un evento dal sito Ticketone.it, in alternativa puoi regalare un buono regalo Ticketone, lasciandogli la possibilità di scegliere il concerto o lo spettacolo che preferisce.

Regali simpatici per la laurea

Se invece cerchi un pensierino più semplice, oppure una piccola idea regalo per accompagnare un altro regalo, puoi dare un’occhiata alle magliette e alle tazze dedicate alla laurea in generale oppure alla laurea nelle diverse discipline (ad esempio architettura, medicina, filosofia, scienze politiche, ecc.).

Qui sotto trovi alcuni esempi:

Tazza laurea

Buono regalo per la laurea

Se sei a corto di idee regalo per la laurea puoi optare per un buono regalo.

Regalare un buono regalo è la soluzione giusta anche quando hai qualche idea ma non sei sicuro in merito ai dettagli. Ad esempio, vorresti regalare una fotocamera o uno smartphone ma non sai se il destinatario del regalo ha qualche preferenza in merito a marca e modello.

Molti pensano che il buono regalo sia un regalo poco pensato e poco personale, ma la cosa più importante è fare felice chi lo riceve.

Biglietti per la laurea

Infine, non dimenticarti di accompagnare il tuo regalo con un biglietto dedicato alla laurea, come ad esempio il biglietto pop up o il biglietto giornale.

biglietto-laurea-pop-up
biglietto-laurea-giornale

Altri regali per la laurea

Spero che queste idee regalo ti siano piaciute e che tu abbia trovato qualcosa che fa al caso tuo. Approfitto per segnalarti che puoi trovare tante altre idee nella mia Vetrina su Amazon, in cui salvo e organizzo i miei regali preferiti, inclusi i Regali Ecologici.

Consigli autore: Lucia 02 Mar 2017

Vedi anche