Come scegliere un regalo secondo Marie Kondo - Regali per tutti

Come scegliere il regalo giusto: i consigli di Marie Kondo

Aggiornato il 03 Gennaio 2024

Come scegliere il regalo giusto? Oggi ti voglio riportare i consigli di Marie Kondo, l’esperta giapponese di riordino, per la scelta dei regali di Natale, compleanno e ogni altra occasione.

Secondo Marie Kondo, i passi da seguire nella scelta di un regalo sono tre:

1. Pensa allo stile di vita del destinatario. Sii specifico!

Beh questo lo facciamo già un po’ tutti, ma in effetti è la chiave per un regalo azzeccato quindi vale la pena ricordarlo.

Secondo Marie Kondo, pensare allo stile di vita del destinatario del regalo significa cercare di immaginare cosa potrebbe trasmettergli felicità, ad esempio pensando a dettagli specifici riguardo la sua routine quotidiana, la sua casa e gli interessi: Quanto spazio ha in casa? Quali attività ama svolgere? A quali oggetti tiene molto?

2. Immaginalo mentre usa il regalo

Come sapere se il regalo piacerà? Quando trovi un oggetto che pensi potrebbe adattarsi bene allo stile di vita del destinatario del tuo regalo, immaginalo mentre lo usa o lo tiene in mano. Se questa visione ti trasmette felicità, allora sei sulla strada giusta e hai trovato un regalo che potrà essere apprezzato! 

3. Lascia andare

Fare regali senza aspettative libera sia chi li fa che chi li riceve da una pressione eccessiva. Secondo Marie Kondo, il vero scopo di un regalo è quello di essere ricevuto, il fatto che sia usato e amato per gli anni a venire non è importante.

Può sembrare un controsenso ma secondo me è un punto di vista condivisibile. Infatti, è bellissimo sforzarsi di fare regali graditi alle persone che amiamo e sceglierli con attenzione, ma a volte ci carichiamo di troppa pressione, io per prima! 

Spero che i consigli di Marie Kondo ti saranno utili nella scelta dei tuoi prossimi regali! Se cerchi idee puoi navigare nelle varie sezioni del sito oppure visitare direttamente la mia Vetrina su Amazon, con tante idee regalo organizzate in comode liste tematiche in base agli interessi o al tipo di regalo.

Consigli 28 Ago 2022
Autore: Lucia

Sono sposata con l'amore della mia vita, ho tre bambini stupendi, non mi fermo mai per cercare di rimanere in equilibrio!


Vedi anche

Regali in offerta

Ecco le mie lista di idee regalo in offerta a cui attingere quando serve, per Natale, compleanno e ogni altra occasione!

Regali last minute

Alcune idee regalo last minute e last second! Sono regali che puoi acquistare online all’ultimo minuto, con consegna immediata!